Qual è per le reti anti piccioni il prezzo da affrontare? Va fatta una doverosa premessa: esistono molti tipi diversi di reti anti piccioni, con caratteristiche e quindi prezzi diversi fra loro. Ovviamente si tratta di un sistema molto efficace per contrastare le invasioni di piccioni e di colombi (ma anche di altri volatili, come gabbiani e cormorani), ma è necessario che la rete che si acquista sia calibrata sulle necessità singole e sia installata nel modo corretto.
Disinfestazione piccioni e colombi
I principali portatori di malattie e sporcizia quando si parla di volatili, sono senza dubbio i piccioni e i colombi.
La loro presenza si concentra principalmente nei parchi e edifici disabitati, ma non di rado capita che questi uccelli si spostino anche nei centri abitati, fino ad arrivare a formare delle vere e proprie colonie.
La loro presenza quando diventa massiccia, è certamente fastidiosa, ma soprattutto dannosa, perchè piccioni e colombi sporcano con i loro escrementi, ed oltre al danno alle cose, possono essere dannosi anche per la salute dell'uomo.
La disinfestazione di piccioni e colombi è necessaria, soprattutto per prevenire la loro invasione, ma anche per combatterla una volta avvenuta.
Di metodi e rimedi per contrastare la loro presenza ce ne sono diversi, alcuni più pratici, altri più sofisticati, ma tutti in grado di disinfestare questi volatili in maniera definitiva.
La disinfestazione di piccioni e colombi può essere infatti portata a termine, partendo da questi accorgimenti:
- Utilizzare delle reti metalliche da applicare in tutti i punti a rischio della casa, in genere quelle zone dove è più probabile che il volatile si fermi: sporgenze nei muri, crepe, cornicioni.
- Altra soluzione è munirsi di apparecchi in grado di allontanare piccioni e colombi, con il rumore emesso dagli ultrasuoni. Questi prodotti sono efficaci perchè i volatili come anche altri animali, sono sensibili agli ultrasuoni, impercettibili invece all'orecchio umano.
- Altra soluzione è quella di munirsi di impianti elettrificati, da posizionare, come nel caso delle reti metalliche, nei punti nevralgici, dove è più probabile che piccioni e colombi si posino.
- I dissuasori meccanici sono anche una soluzione efficace per combattere la presenza di questi volatili.
Metodi per disinfestare piccioni e colombi ce ne sono diversi, tuttavia la cosa migliore da fare, qualora ci si trovi a fronteggiare il problema, è rivolgersi a dei professionisti seri, persone che hanno avuto a che fare molte volte con problemi di disinfetazione e che, proprio per questo, hanno sempre la soluzione a portata di mano.
Risolvi il problema dei volatili rivolgendoti a degli specialisti, vivi in un ambiente sano, lontano da sporcizia e malattie!
In che modo si può procedere all’installazione di reti anti piccioni per proteggere le nostre abitazioni da questi fastidiosi volatili, le cui deiezioni risultano molto pericolose per la salute umana?
Bisogna fare una premessa importante: l’installazione di reti anti piccioni viene spesso svolta ad altezze elevate, perché rappresenta in alcuni casi l’unico sistema per proteggere terrazzi e balconi dall’attacco dei piccioni e dei colombi.
I repellenti per piccioni che si trovano in commercio sono effettivamente efficaci? Il problema dei piccioni, soprattutto per chi vive in città, è molto sentito: questi volatili infatti sono sempre più diffusi (soprattutto in quei comuni in cui non viene messa in atto un’efficace campagna di sterilizzazione), e portano danni al decoro e alle strutture che invadono, mettendo a rischio spesso anche la salute delle persone.
Soprattutto nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, il problema causato dai piccioni si fa sempre più difficile da gestire: in particolare, se non vengono previste dagli organi istituzionali apposite campagne di sterilizzazione, il numero di questi volatili tende a moltiplicarsi in tempi relativamente breve, mandando la situazione fuori controllo.
Le reti antivolatili sono una delle soluzioni più efficaci per difendere le costruzioni dalle invasioni di uccelli: ovviamente il problema più diffuso è quello rappresentato dai piccioni, soprattutto nelle città. Infatti, quando un edificio viene preso di mira dai piccioni e scelto come luogo per nidificare, si pongono dei problemi di decoro urbano, di possibili danni strutturali e di rischi per la salute delle persone.
Esistono dei sistemi di scaccia piccioni per tetti efficaci? In effetti liberare i tetti dai piccioni si rivela spesso molto difficile: in primo luogo perché, escluso il caso in cui il tetto sia calpestabile e utilizzato per la vita quotidiana (come può succedere per un tetto a terrazzo o lastrico solare dotato di un comodo accesso) normalmente non vi è un particolare passaggio di persone sul tetto.
Le reti anti piccioni invisibili sono un sistema efficace per tenere lontano i volatili fastidiosi dagli edifici: infatti la presenza dei piccioni rischia da essere pericolosa non solo per la salute delle persone, ma anche per le strutture degli edifici stessi. Infatti è noto che i piccioni rappresentano uno dei maggiori veicoli di malattie (che sono spesso diffuse dal loro guano) e da parassiti (come le zecche) che rischiano di essere anche pericolose per gli esseri umani (basta pensare che i piccioni possono essere veicolo di più di 60 patologie).
I piccioni rappresentano un serio problema, non solo per il decoro urbano, ma anche per la salute delle persone e per le strutture degli edifici. Infatti questi volatili sono portatori di parassiti e di diverse malattie anche molto gravi che possono colpire le persone. Inoltre il guano di piccione contiene delle sostanze molto acide, che possono arrivare nel lungo periodo a corrodere le strutture in legno, ferro e cemento, causando danni alle abitazioni.
Come è possibile allontanare i piccioni dalle grondaie in modo semplice ma efficace? Quasi tutte le parti di un edificio possono essere sfruttare dai piccioni per appoggiarsi (e in alcuni casi anche nidificare), ma in particolare le grondaie sembrano essere uno dei rifugi preferiti da questi volatili. Infatti, mentre nei balconi è spesso presente l’uomo, che disturba i piccioni dal posarsi (utilizzando diversi sistemi di dissuasione o semplicemente spaventando i volatili stessi), la situazione è molto diversa per le grondaie.
Installare le reti anti piccione elettrificate può a volte rappresentare l’unica soluzione efficace contro l’invasione di questi volatili: vi sono infatti alcune situazione in cui gli altri rimedi possono risultare inefficaci o comunque non utilizzabili. Se pensiamo per esempio a classici rimedi naturali rappresentati da sagome di predatori, in molti casi si rivelano inefficaci, perché lo spirito adattativo dei piccioni fa sì che si rendano presto conto che il pericolo non è reale.
- 1 di 3
- ››