Come Eliminare un Formicaio in Casa: i Metodi più Efficaci

Come eliminare un formicaio in casa? Se trovare le formiche nelle nostre abitazioni è un evento abbastanza comune, per quanto fastidioso, che può essere spesso risolto in modo rapido, trovare un vero e proprio formicaio all’interno delle nostre abitazioni può rappresentare un problema molto serio: infatti, soprattutto nelle stagioni più calde, le formiche tendo a costruire dei nidi anche nei posti più impensati e difficili da raggiungere, come le cantine oppure le intercapedini. Vediamo come è possibile intervenire in modo rapido ed efficace per risolvere questo problema: se infatti non mettiamo in atto una soluzione efficace in tempi brevi, il rischio è quello di ritrovarsi a combattere con una vera e propria invasione, che diventa difficile da contenere.

Come eliminare un formicaio in casa: le trappole per formiche

Una prima soluzione per eliminare il formicaio, soprattutto se si trova in una zona non facilmente raggiungibile come può essere un’intercapedine, è quella di utilizzare delle apposite trappole per formiche. Si tratta delle scatoline, che hanno dei piccoli fori che sono utilizzati dagli insetti, che al loro interno contengono un’esca velenosa studiata appositamente per attrarre le formiche. Gli insetti entrano all’interno della trappola, prendono l’esca (che considerano cibo) e la trasportano all’interno del formicaio: in questo modo diventa possibile eliminare tutti gli elementi della colonia.

Si tratta di un sistema efficace, che però non è rapidissimo nell’agire: infatti, bisogna considerare un tempo minimo di 3/4 settimane perché il veleno abbia efficacia e riesca a eliminare tutti i membri della colonia. Una singola scatolina può essere sufficiente per eliminare un formicaio di medie dimensioni, ma se il formicaio è più grande sarà necessario utilizzare più scatole (che possono essere reperite facilmente nei supermercati oppure nei ferramenta).

Come eliminare un formicaio in casa: la polvere insetticida

Un’altra soluzione per eliminare gli insetti da casa è rappresentata dalla polvere insetticida, che dovrebbe essere sistemata nelle zone di maggior passaggio degli insetti. Si tratta di una soluzione di effetto immediato (gli esemplari che vengono a contatto con la polvere muoiono in modo rapido) ma che presenta diversi limiti. In particolare, c’è il rischio che utilizzando questo sistema non si riesca a debellare l’intero formicaio, ma soltanto alcuni degli elementi dello stesso (in particolare se il formicaio si trova in un luogo non facilmente raggiungibile). Inoltre, questa polvere può risultare tossica e pericolosa per il cibo, per le persone (soprattutto i bambini) e per gli animali domestici.

Come eliminare un formicaio in casa: gli insetticidi spray

Gli stessi problemi possono presentare i prodotti insetticidi in forma di spray o di gel, che andrebbero spruzzati direttamente sugli insetti. Infatti, con questi prodotti si eliminano solo gli insetti colpiti, senza andare a intaccare la colonia. Inoltre si tratta di prodotti chimici che possono contaminare acqua e cibo e risultare nocivi per persone e animali. Non bisogna poi dimenticare di arieggiare sempre gli ambienti in cui vengono utilizzate questo tipo di sostanze, per evitare intossicazioni.

Come eliminare un formicaio in casa: i rimedi naturali

Esistono tutta una serie di sostanze naturali che funzionano nell’impresa di allontanare le formiche: bicarbonato di sodio, sale grosso, chiodi di garofano, cannella e borotalco possono far deviare le formiche da loro percorso. Invece altre sostanze come la caffeina e la farina di mais possono risultare letali anche per l’intera colonia, se trasportate dalle formiche stesse.

Come eliminare un formicaio in casa: disinfestazione professionale

Nel caso ci si trovi ad avere a che fare con un formicaio difficilmente raggiungibile o di grandi dimensioni, la soluzione migliore rimane quella di affidarsi a un intervento di disinfestazione professionale: un professionista ha gli strumenti giusti per agire rapidamente e in modo efficace.

Abbiamo visto come eliminare un formicaio in casa: se vuoi avere maggiori informazioni su come combattere le invasioni di questi insetti e sul costo di un intervento professionale, contatta i nostri esperti che sapranno rispondere alle tute domande e suggerirti la soluzione più efficace al tuo problema con gli insetti.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Lun, 11/27/2017 - 17:37
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.