Formiche in Casa Perchè? Prevenire l'Infestazione

Formiche in casa: perché? Probabilmente ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta, davanti a un’invasione di insetti fastidiosa e molto difficile da debellare. In effetti, prima ancora di intervenire per eliminare le formiche dalla nostra abitazione, scoprire perché le formiche sono entrate è molto importante: ci permetterà infatti di correggere eventuali comportamenti sbagliati e di evitare un successivo ritorno degli insetti. Vediamo dunque quali sono i motivi che spingono le formiche a entrare all’interno di un’abitazione.

Formiche in casa perché: la ricerca di cibo

Conoscere il comportamento delle formiche rappresenta il primo passo per combatterle in modo efficace: in particolare dobbiamo capire quali sono le necessità che muovo questi insetti. Le formiche sono sempre alla ricerca di cibo per mantenere la colonia (che può essere composta da centinaia e in alcuni casi migliaia di elementi). Quindi, anche il più piccolo residuo di cibo può attirare le formiche, anche a una distanza considerevole. Questo vuol dire che possono bastare le semplici briciole che cadono dalla tavola, oppure gli avanzi che lasciamo sul piano di lavoro per attirare gli insetti. Un’altra fonte di attrazione per le formiche è rappresentata dal cibo dei nostri animali domestici: spesso capita che la ciotola contenga dei residui di cibo, che rappresentano per le formiche un nutrimento importante. Quindi, nel caso ci accorgiamo dell’arrivo delle formiche, dovremmo fare la massima attenzione a eliminare sempre i resti del cibo dei nostri animali domestici.

Oltre poi a curare la pulizia del pavimento, del piano di lavoro e dei ripiani della dispensa (dove spesso si trovano avanzi di farina, zucchero o altri farinacei) dovremmo anche fare attenzione alle confezioni di alcuni alimenti. Infatti, gli alimenti particolarmente zuccherini, come appunto lo zucchero oppure i biscotti, sono fra i cibi preferiti delle formiche, che spesso ne sentono l’odore anche se l’alimento stesso è ancora chiuso all’interno della confezione originale. Questo vuol dire che potremmo avere la sgradita sorpresa di aprire un pacco di biscotti e trovarlo invaso dalle formiche. Per evitare che questo accada, nel momento in cui ci accorgiamo della presenza degli insetti, è importante controllare che i pacchi di alimenti non siano già stati attaccati e trasferire gli alimenti più a rischio in confezioni in vetro, in plastica o in acciaio dotati di chiusura ermetica.

Formiche in casa: le piante sul balcone

Attenzione anche alle piante che teniamo per decorare il balcone: infatti, alcuni afidi che attaccano in particolare le piante ornamentali e il fiori, rilasciano una particolare sostanza ricca di zuccheri, che attrae rapidamente le formiche. Dai vasi del terrazzo (o giardino) alla nostra abitazione il passo è molto breve, per questo è molto importante curare la salute delle nostre piante, agendo con i necessari prodotti per proteggerle dalle infestazioni di parassiti che sono brutti a vedersi e possono essere difficili da eliminare.

Formiche in casa: il calore

Un altro fattore che porta le formiche a entrare nella nostra abitazione è la ricerca di calore, soprattutto nel periodo invernale: in questo caso le formiche non si limitano a entrare nella nostra casa alla ricerca di cibo e a uscirne, ma probabilmente cercheranno di costituire una colonia riparata dalle temperature troppo rigide. Questo può trasformarsi in un serio problema, soprattutto se si tratta di formiche del legno, che scavano la loro tana all’interno di mobili e di strutture di legno della casa.

È ovviamente possibile intervenire autonomamente per eliminare l’intera colonia, dopo averla trovata (per farlo è sufficiente seguire il percorso che le formiche compiono dopo aver trovato del cibo), ma si tratta di interventi a volte non semplici, per la posizione in cui i nidi di formiche possono trovarsi (per esempio su un trave del soffitto) e per gli strumenti che è necessario utilizzare (si tratta di sostanze chimiche che non sono prive di effetti collaterali e quindi devono essere maneggiate con la massima attenzione). In questo caso, per evitare problemi e ottenere un risultato migliore, la soluzione più efficace è quella di rivolgersi a un professionista del settore.

Abbiamo visto quali sono i motivi che spingono le formiche a entrare nella nostra casa: se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi per liberarsi da questi fastidiosi insetti, contatta i nostri esperti, che risponderanno a tutte le tue domande.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Mar, 09/26/2017 - 14:20
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.