Formiche in Casa Come Scoprire da Dove Vengono

Formiche in casa: come scoprire da dove vengono? Il primo impulso, quando troviamo le formiche all’interno della nostra abitazione, è quella di eliminarle in ogni modo. Ma limitarsi a eliminare quegli esemplari che vediamo scorrazzare sul pavimento e lungo i muri della nostra cucina e della dispensa può non essere una soluzione sufficiente: infatti, bisogna sempre ricordare che le formiche che compongono una colonia e che quindi di trovano all’interno di un nido possono essere anche decine di migliaia di esemplari (il numero dipende dalla dimensione del nido) e quindi l’eliminazione di pochi esemplari può risultare uno sforzo inutile.

È invece molto più importante riuscire a capire da dove vengono le formiche, in modo da poter mettere in atto le contromisure più adatte. Vediamo come fare.

Formiche in casa come scoprire da dove vengono: è colpa delle piante

Molto spesso possiamo notare che le formiche arrivano nella nostra casa passando dal terrazzo oppure dal giardino e questo può farci pensare che siano le piante stesse la causa delle formiche: in realtà questo non è del tutto vero. Le piante in sé stesse non sono fonte di attrazione per le formiche, che si muovono sempre alla ricerca di cibo per la colonia. Però lo possono diventare quando sono attaccate dai parassiti come gli afidi. Questi parassiti infatti producono una particolare linfa dolciastra, che si va a depositare sul fusto delle piante e che costituisce una fonte di attrazione per le formiche.

Quindi, per evitare che le nostre piante siano danneggiate dagli afidi e che
diventino veicolo di invasione delle formiche, è importante ricordarsi di curarle con attenzione, effettuando i necessari trattamenti per eliminare i parassiti.

Formiche in casa come scoprire da dove vengono: la ricerca del nido

Quando notiamo la presenza di formiche in casa, di solito si tratta di un gran numero di esemplari: questo accade perché questi insetti, che sono particolarmente intelligenti, quando trovano una fonte di cibo che può essere utile per tutta la colonia, avvertono anche gli altri membri della stessa, per poter recuperare quanto più cibo possibile. Quindi possiamo sfruttare questo loro comportamento per individuare il luogo da cui provengono: ovviamente, se il nido si trova all’interno o nelle vicinanze della casa, questo compito risulta più semplice, mentre se la colonia si è insediata in un luogo più distante, corriamo il rischio di perdere di vista la colonna delle formiche.

Considerando l’abitudine di questi insetti di procedere lungo i muri, possiamo provare in prima battuta a disorientarli, spargendo della polvere insetticida o del semplice bicarbonato di sodio lungo il loro percorso: questa soluzione potrebbe disturbarli e spingerli a cambiare direzione, allontanandosi dalla nostra abitazione.

Formiche in casa come scoprire da dove vengono: controllare le entrate

Possiamo utilizzare la stessa tecnica con insetticida o bicarbonato di sodio anche vicino agli ingressi che le formiche sfruttano per introdursi nella nostra abitazione, in particolare porte e finestre. In questo caso però è utile effettuare anche un ulteriore controllo, sincerandosi se negli infissi non vi siano delle fessure che vengono sfruttare dalle formiche come passaggio. In questo caso è importante provvedere a chiudere queste fessure nel minor tempo possibile: in caso contrario, ogni intervento contro gli insetti potrebbe rivelarsi inutile, perché le formiche continuerebbero a introdursi nella nostra abitazione.

Quindi, se abbiamo individuato una qualche fessura, provvediamo immediatamente a chiuderla, utilizzando il prodotto più adatto (per esempio, per il legno è efficace lo stucco da legno che si può anche rasare e verniciare per rendere esteticamente più gradevole il risultato). Nel caso invece le fessure si trovino nel muro, è importante utilizzare l’apposito stucco murale: non utilizzare il prodotto adatto rischia di non portare a nessun risultato utile, perché le formiche hanno una forza sorprendere e potrebbero eliminare un ostacolo non sufficientemente resistente.

Abbiamo visto quando abbiamo le formiche in casa come scoprire da dove vengono: se vuoi saperne di più sui metodi naturali per combattere questi insetti, sull’efficacia degli insetticidi e sul costo di un intervento professionale di disinfestazione, contatta i nostri esperti che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore per i tuoi problemi con gli insetti.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Lun, 11/13/2017 - 15:07
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.