Disinfestazione volatili

La disinfestazione dei volatili è spesso l'unica soluzione possibile per evitare i danni causati da questi uccelli ad abitazioni e luoghi privati.

Il problema dei volatili è spesso sottovalutato, ma si può rivelare davvero fastidioso se non lo si affronta al momento giusto.

Solitamente i principali uccelli che nidificano in prossimità di centri abitati, sono piccioni e colombi, perchè i più invadenti, ma soprattutto perchè si spostano in stormi, spesso di numero elevato.

Questi uccelli oltre a portare sporcizia, spesso sono anche portatori di malattie, in modo particolare quando la loro presenza supera un certo numero.

Se la presenza di qualche uccello isolato è infatti anche tollerabile, lo stesso non si può dire quando questi cominciano ad essere molti, e a nidificare attorno alle case, fino a spingersi, nei casi in cui non si prendono subito le precauzioni dovute, anche dentro le abitazioni.

Naturalmente questo avviene in quelle situazioni di trascuratezza e di abbandono tipiche di edifici disabitati.

Case di campagna, casali abbandonati, edifici che si utilizzano raramente, queste possono essere situazioni ideali per far si che la presenza di questi uccelli cresca indisturbata.

Tuttavia sono diversi e numerosi i casi in cui questi volatili si concentrano in luoghi privati, finendo per invaderli e renderli delle volte quasi del tutto inutilizzabili.

In queste circostanze occorre intervenire con una disinfestazione dei volatili mirata e scrupolosa, che solo dei professionisti del settore possono, grazie alla loro pluriennale esperienza, portare a compimento con successo.

Non aspettare che sia troppo tardi, rivolgiti immediatamente a degli esperti, sin dalle prime avvisaglie.

Il problema si può risolvere in maniera vantaggiosa, prima che colombi e piccioni, solitamente i principali responsabili, diventino una presenza indesiderata e difficile da combattere.

Se sei tu stesso alle prese con questo problema, o conosci qualcuno che non riesce a risolverlo dopo aver provato ogni tipo di soluzione fai date, condividi questo articolo e metti i tuoi contatti nella condizione di conoscere quali sono le misure migliori per rendere la propria abitazione o qualsiasi edificio, un luogo vivibile!

Qual è per le reti anti piccioni il prezzo da affrontare? Va fatta una doverosa premessa: esistono molti tipi diversi di reti anti piccioni, con caratteristiche e quindi prezzi diversi fra loro. Ovviamente si tratta di un sistema molto efficace per contrastare le invasioni di piccioni e di colombi (ma anche di altri volatili, come gabbiani e cormorani), ma è necessario che la rete che si acquista sia calibrata sulle necessità singole e sia installata nel modo corretto.

In che modo si può procedere all’installazione di reti anti piccioni per proteggere le nostre abitazioni da questi fastidiosi volatili, le cui deiezioni risultano molto pericolose per la salute umana?

Bisogna fare una premessa importante: l’installazione di reti anti piccioni viene spesso svolta ad altezze elevate, perché rappresenta in alcuni casi l’unico sistema per proteggere terrazzi e balconi dall’attacco dei piccioni e dei colombi.

I repellenti per piccioni che si trovano in commercio sono effettivamente efficaci? Il problema dei piccioni, soprattutto per chi vive in città, è molto sentito: questi volatili infatti sono sempre più diffusi (soprattutto in quei comuni in cui non viene messa in atto un’efficace campagna di sterilizzazione), e portano danni al decoro e alle strutture che invadono, mettendo a rischio spesso anche la salute delle persone.

Soprattutto nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, il problema causato dai piccioni si fa sempre più difficile da gestire: in particolare, se non vengono previste dagli organi istituzionali apposite campagne di sterilizzazione, il numero di questi volatili tende a moltiplicarsi in tempi relativamente breve, mandando la situazione fuori controllo.

Le reti antivolatili sono una delle soluzioni più efficaci per difendere le costruzioni dalle invasioni di uccelli: ovviamente il problema più diffuso è quello rappresentato dai piccioni, soprattutto nelle città. Infatti, quando un edificio viene preso di mira dai piccioni e scelto come luogo per nidificare, si pongono dei problemi di decoro urbano, di possibili danni strutturali e di rischi per la salute delle persone.

Esistono dei sistemi di scaccia piccioni per tetti efficaci? In effetti liberare i tetti dai piccioni si rivela spesso molto difficile: in primo luogo perché, escluso il caso in cui il tetto sia calpestabile e utilizzato per la vita quotidiana (come può succedere per un tetto a terrazzo o lastrico solare dotato di un comodo accesso) normalmente non vi è un particolare passaggio di persone sul tetto.

Le reti anti piccioni invisibili sono un sistema efficace per tenere lontano i volatili fastidiosi dagli edifici: infatti la presenza dei piccioni rischia da essere pericolosa non solo per la salute delle persone, ma anche per le strutture degli edifici stessi. Infatti è noto che i piccioni rappresentano uno dei maggiori veicoli di malattie (che sono spesso diffuse dal loro guano) e da parassiti (come le zecche) che rischiano di essere anche pericolose per gli esseri umani (basta pensare che i piccioni possono essere veicolo di più di 60 patologie).

I piccioni rappresentano un serio problema, non solo per il decoro urbano, ma anche per la salute delle persone e per le strutture degli edifici. Infatti questi volatili sono portatori di parassiti e di diverse malattie anche molto gravi che possono colpire le persone. Inoltre il guano di piccione contiene delle sostanze molto acide, che possono arrivare nel lungo periodo a corrodere le strutture in legno, ferro e cemento, causando danni alle abitazioni.

Come è possibile allontanare i piccioni dalle grondaie in modo semplice ma efficace? Quasi tutte le parti di un edificio possono essere sfruttare dai piccioni per appoggiarsi (e in alcuni casi anche nidificare), ma in particolare le grondaie sembrano essere uno dei rifugi preferiti da questi volatili. Infatti, mentre nei balconi è spesso presente l’uomo, che disturba i piccioni dal posarsi (utilizzando diversi sistemi di dissuasione o semplicemente spaventando i volatili stessi), la situazione è molto diversa per le grondaie.

Installare le reti anti piccione elettrificate può a volte rappresentare l’unica soluzione efficace contro l’invasione di questi volatili: vi sono infatti alcune situazione in cui gli altri rimedi possono risultare inefficaci o comunque non utilizzabili. Se pensiamo per esempio a classici rimedi naturali rappresentati da sagome di predatori, in molti casi si rivelano inefficaci, perché lo spirito adattativo dei piccioni fa sì che si rendano presto conto che il pericolo non è reale.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.