Formiche Giganti in Casa: Cosa Fare?

Tutti i cambi di stagione sono periodi favorevoli alle invasioni di insetti: in particolare, in primavera è possibile trovare le formiche giganti in casa, e non si tratta certo di ospiti piacevoli. Prima di tutto va fatta chiarezza su un fatto: le formiche giganti, caratterizzate dal classico colore nero, non sono diverse rispetto alle classiche formiche di dimensioni più piccole. Questo vuol dire che la loro organizzazione è sempre la stessa (una colonia a cui le formiche operaie procurano il cibo) e allo stesso modo si comportano. Una caratteristica che contraddistingue le formiche giganti è quella che spesso sono portate a fare il loro nido nel legno. Questo può comportare anche dei seri problemi ai mobili della nostra e persino alle strutture portanti (come scale o travi).

In ogni caso, è importante capire come è possibile difendersi dalle formiche giganti in casa: vediamo quali sono i comportamenti utili da mettere in pratica e le sostanze naturali che possiamo utilizzare per combattere questi fastidiosi insetti.

Formiche giganti in casa: la pulizia

Sappiamo che le formiche giganti si muovono soprattutto alla ricerca di cibo per la colonia: anche la più piccola briciola può risultare molto appetitosa per loro, senza dimenticare che questi insetti sono attratti dagli alimenti dolci. Anche gli alimenti dei nostri animali domestici rappresentano un’esca per questi insetti: quindi la prima regola che dobbiamo tenere sempre a mente è quella di effettuare un’accurata pulizia delle superfici della nostra cucina e della dispensa. È utile passare sempre scopa (o aspirapolvere) e straccio bagnato, in modo da eliminare ogni residuo di cibo.

Allo stesso modo vanno tenuti puliti i piani della dispensa. Attenzione anche alle confezione del cibo: infatti, soprattutto le confezioni di carta e cartone possono presentare delle minuscole fessure da cui gli alimenti possono uscire e che possono essere sfruttati dalle formiche per introdursi al loro interno e regalarci una brutta sorpresa. Quindi è meglio controllare sempre l’integrità dello scatolame e la soluzione migliore sembra quella di utilizzare contenitori in vetro, plastica e metallo dotati di chiusura ermetica, in modo da tenere le formiche lontane dal cibo.

Formiche giganti in casa: individuare il nido

La presenza di formiche giganti in casa difficilmente passa inosservata: se notiamo un numero abbondante di questi insetti dovremmo considerare la possibilità che il nido sia all’interno della nostra abitazione, mentre se le formiche giganti sono in numero limitato è probabile che il nido sia all’esterno. In ogni caso, dovremmo seguire il percorso delle formiche giganti a ritroso per individuare il loro nido: ciò vuol dire vedere dove si dirigono quando hanno già trovato il cibo (senza ovviamente tentare di eliminarle).

Formiche giganti in casa: il nido esterno

Se il nido delle formiche giganti si trova all’esterno della nostra abitazione possiamo stare più tranquilli: in questo caso infatti gli interventi che dovremmo fare riguarderanno il controllo degli accessi alla casa (tipicamente si tratta di fessure in corrispondenza di porte e finestre) che andranno chiuse con uno stucco apposito e di altri deterrenti (come per esempio il bicarbonato di sodio) che possono essere posizionati nelle zone di entrata delle formiche giganti per tenerle lontane dalla casa.

Formiche giganti in casa: il nido interno

Se invece il nido si trova all’interno della nostra abitazione, la situazione è decisamente più complicata: infatti dovremmo prima individuare il nido (che potrebbe trovarsi in un muro oppure in una struttura in legno) poi spruzzare del insetticida (l’acido borico è molto efficace in questi casi) all’interno del nido stesso. In alcuni casi potrebbe essere necessario fare dei buchi nel muro o nel legno per raggiungere il nido, se costruito in profondità. Bisognerà poi tappare tutti i fori utilizzati dalle formiche per uscire dalla colonia, con stucco o con altro materiale adatto. Nel caso in cui tutte queste operazioni non portino a un risultato efficace, bisogna considerare l’ipotesi di rivolgersi a un professionista, che metterà in atto le misure necessarie per liberarci dall’infestazione.

Abbiamo visto come difendersi da un’invasione di formiche giganti in casa: se vuoi avere maggiori informazioni su questi insetti, su come combatterli e sul costo di un intervento professionale, contatta i nostri esperti che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore a seconda delle tue esigenze.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Lun, 10/30/2017 - 14:45
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.