Disinfestazione insetti domestici

Il problema degli insetti in casa è davvero molto diffuso, quasi in tutte le abitazioni capita infatti, di dover fare i conti con questa presenza indesiderata, che, nonostante i continui accorgimenti non si riesce mai a risolvere del tutto.

Basta poco, microfratture nel muro, o negli anfratti della casa, vicino a porte e finestre, qualche alimento dimenticato, soprattutto farinacei, e presto la presenza degli insetti domestici, si tramuta in una vera e propria certezza.

In questi casi è necessario procedere subito ad una disinfestazione degli insetti domestici efficace e costruttiva, mirata quindi nel tempo, in modo tale da eliminare il problema, ma anche evitare una possibile ricomparsa.

Gli insetti più diffusi in casa sono senza dubbio le formiche, e quegli insetti alimentari che crescono negli alimenti scaduti, e da larve, si trasformano nelle fastidiose farfalline scure che tanto conosciamo.

Ovviamente ce ne sono tanti altri, alcuni proprio rivoltanti e sintiomatici di un ambiente poco igienico, come le blatte e gli scarafaggi.

Per combattere la loro presenza spesso è necessario attuare quei rimedi di natura preventiva che tanto sono di aiuto, e che, in diversi casi, possono risolvere il problema all'origine.

Una pulizia accurata e ripetuta dell'ambinte in cui si vive, è certamente una di queste misure, così come il controllo di prodotti e alimenti, ma delle volte questi accorgimenti non sono sufficienti per risolvere il problema.

Per procedere ad una disinfestazione degli insetti domestici è infatti anche necessario mettere mano alla casa, ed individuare tutti i punti di entrata determinanti per il passaggio degli insetti. 

Negli articoli successivi metterò in evidenza alcuni dei rimedi da adottare per prevenire o contrastare il problema degli insetti domestici, che si sono rivelati utili ed efficaci in diverse occasioni.

Questi accorgimenti sono fondamentali se si vuole evitare la ricomparsa, tuttavia quando la presenza degli insetti domestici è una fastidiosa certezza, è fortemente consigliato rivolgersi a dei professionisti che, grazie alla loro consolidata esperienza, sapranno risolvere sul nascere ogni ulteriore fastidio.

Ogni tentennamento o soluzioni fai da te, possono rivelarsi alle volte più controproducenti che altro, quindi, proprio perchè si parla della salute della propria famiglia e dell'igiene della propria casa, contattare degli esperti è prima di tutto un dovere.

Rivolgiti con fiducia a chi sa come muoversi e quali sulzioni si adattano meglio al tuo problema!

 

 

Con il ritorno dell’estate si ripropone un fastidioso problema per le nostre abitazioni: quello degli scarafaggi. Oltre a combattere con gli scarafaggi che camminano lungo i muri e lungo i tubi, in questa stagione ci troviamo anche ad affrontare le blatte volanti, che sono in grado di coprire anche distanze importanti, ma soprattutto di elevarsi anche fino ai piani alti delle case.

Da questi insetti nessuno può considerarsi al sicuro, quindi è importante capire come prevenire un’invasione ed eventualmente allontanare questi insetti dalle nostre case.

Come disinfestare la casa naturalmente e liberarsi per sempre dai fastidiosi insetti? Se è vero che esistono molteplici insetticidi che ci possono aiutare nella quotidiana lotta contro gli insetti, è anche vero che si tratta sempre di prodotti chimici che vanno utilizzati con la massima attenzione e che portano con sé effetti collaterali anche pericolosi.

Molto spesso, soprattutto nella stagione più calda, ci troviamo ad avere a che fare con le tignole: infatti questi piccoli infestano le nostre dispense, rischiando di rovinare le nostre scorte di farinacei. Quindi è molto importante capire come prevenire la tignola nella dispensa: vediamo quali sono comportamenti più efficaci che possiamo mettere in atto, soprattutto a livello di prevenzione.

Come prevenire la tignola nella dispensa: evitare l’attacco

La bella stagione può portare sgraditi ospiti: in particolare in primavera ed estate è possibile trovare nella nostra abitazione degli scarafaggi. Ma come prevenire un’infestazione di blatte, per non ritrovarci a lottare contro questi fastidiosi insetti in numero troppo elevato? Va subito considerato il fatto che lo scarafaggio è un insetto molto resistente e difficile da eliminare, quindi, in caso di infestazione massiccia, potrebbe essere necessario ricorrere a una disinfestazione professionale.

Il problema delle formiche in casa si presenta molto spesso, soprattutto nei cambi di stagione, passando in particolare dalla primavera all’estate e dall’autunno all’inverno: infatti, durante la stagione primaverile le formiche sono molto attive nella ricerca di cibo per la colonia ed è quindi probabile che entrino in casa alla ricerca di alimenti.

Le tignole della farina sono conosciute con diversi nomi: tarme del cibo, farfalline del cibo, farfalline del grano o anche con il loro nome scientifico, che è Plodia interpunctella. Si tratta di un insetto molto diffuso, che infesta le nostre dispense attaccando gli alimenti che contengono grano e derivati (quindi la pasta, i biscotti, i prodotti da forno, ma anche la frutta secca e altre sostanze organiche). Ovviamente, il problema creato da questi insetti non riguarda solo le dispense casalinghe, anche tutte le zone di stoccaggio del grano e della farina.

Le formiche nere del legno rappresentano uno dei pericoli maggiori per le abitazioni: in particolare se ci sono delle strutture importanti in legno (come le travi del tetto) oppure mobili anche di pregio, trovarsi a combattere un’invasione di questi insetti può rivelarsi davvero un grosso problema. Infatti siamo portati a pensare che l’unico problema che può esserci agli oggetti in legno delle nostre case sia rappresentato dai tarli e sappiamo come difenderci: in realtà queste formiche nere del legno possono rappresentare un problema ancora più complicato da risolvere.

La presenza di formiche nei muri è una delle situazioni più spiacevoli che si possano presentare all’interno della casa: e non si tratta solo del fatto che le formiche camminino lungo i muri (questo è un loro comportamento tipico) ma che le formiche escano direttamente dal muro per infestare la nostra abitazione.

Le formiche in casa in inverno sono un problema che molto spesso ci troviamo ad affrontare: infatti, proprio nella stagione più fredda, è probabile che questi insetti cerchino riparo dalle intemperie e cibo all’interno della nostra abitazione. Vediamo come è possibile procedere per combattere le formiche in casa in inverno in modo efficace, mettendo in atto comportamenti semplici, ma che possono davvero risultare utili.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.