Come Prevenire la Tignola nella Dispensa

Molto spesso, soprattutto nella stagione più calda, ci troviamo ad avere a che fare con le tignole: infatti questi piccoli infestano le nostre dispense, rischiando di rovinare le nostre scorte di farinacei. Quindi è molto importante capire come prevenire la tignola nella dispensa: vediamo quali sono comportamenti più efficaci che possiamo mettere in atto, soprattutto a livello di prevenzione.

Come prevenire la tignola nella dispensa: evitare l’attacco

Il primo step per proteggersi dalle tignole è quello di evitare che gli insetti entrino in casa: per fare questo possono essere utili le zanzariere, come anche conservare in frigo, in barattoli di vetro e di acciaio, gli alimenti più a rischio (come pasta, farina e biscotti).

Come prevenire la tignola nella dispensa: l’attacco dall’interno

Il problema più grosso si pone quando le farfalline sono già presenti all’interno della pasta (o di altri farinacei) che acquistiamo e sistemiamo in dispensa: infatti in questo caso la diffusione di questi insetti può davvero essere molto rapida e ce ne potremmo accorgere solo quando è troppo tardi.

La prima operazione da fare è disfarsi di tutti gli alimenti che presentano segni dell’attacco delle tignole. Se in dispensa ci sono alimenti in pacchi sigillati, possiamo provarli a lasciarli nel congelatore per una settimana: se questi alimenti contengono uova della tignola, il freddo dovrebbe eliminarle, permettendoci di recuperare gli alimenti.

Come prevenire la tignola nella dispensa: la pulizia

Lo step successivo riguarda la pulizia della dispensa infestata da tignole: bisogna eliminare ogni residuo di cibo (se possibile servendosi di un aspirapolvere) e poi provvedere a una pulizia accurata di tutte le superfici della dispensa stessa.

Per fare questo possiamo utilizzare una miscela di acqua e aceto bianco. Inoltre possiamo lasciare sui ripiani della dispensa delle foglie di alloro fresco (che è più efficace rispetto a quello secco nel tenere lontano gli insetti) oppure un sacchettino di chiodi di garofano aperto.

Abbiamo visto come prevenire la tignola nella dispensa: se vuoi avere altri consigli sui sistemi per tenere lontano questo fastidioso insetto dalla tua casa, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la migliore soluzione ai tuoi problemi con gli insetti.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Mer, 07/11/2018 - 17:45
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.