Pulci e zecche sono parassiti tipici degli animali (domestici e selvatici) ma possono rappresentare un problema anche per le persone. In particolare le pulci, che non hanno una grande dimensione, possono risultare molto fastidiose perché possono essere presenti in gran numero all’interno di un’abitazione e può essere difficile individuare i loro nidi.
Disinfestazione insetti parassiti
Gli insetti parassiti sono quel genere di insetti che vivono, si sviluppano e si moltiplicano su dei soggetti ospitanti, che finiscono per infestare e rovinare. Spesso con il termine insetti parassiti ci si riferisce alle zecche, alle pulci, a quegli insetti che in qualche modo sappiamo definire parassiti in senso stretto, tuttavia c'è una vasta categoria che comprende una moltitudine di differenti specie di insetti parassiti.
Di qualsiasi genere sia la specie con cui ci troviamo a fare i conti, è fondamentale iniziare subito una efficace disinfestazione degli insetti parassiti, già alle prime avvisaglie.
Se si decide di non intervenire o di adottare dei rimedi fai da te infatti, il problema si può aggravare, e nei casi più estremi portare a conseguenze indesiderate.
Come detto ci sono diversi tipi di insetti parassiti, vediamone i principali:
- Zecche: questi sono in assoluto gli insetti parassiti più pericolosi, perchè contagiano sia gli animali che l'uomo, attaccandosi alla superficie cutanea e succhiando il sangue della vittima. Se non si interviene immediatamente nella rimozione di questo insetto parassita si rischiano conseguenze non di poco conto, come infezioni e malattie.
- Pulci: anche questi insetti sono pericolsi, tuttavia meno rispetto alle zecche, in quanto vivono e prolificano principalmente nel pelo degli animali e salvo rari casi, non attaccano l'uomo. Come le zecche, le pulci si nutrono del sangue delle loro vittime, principalmente animali, e infestano le zone dove gli animali sostano.
- Tarme: le tarme sono degli insetti parassiti dei tessuti, infatti si nutrono della cellulosa delle fibre come cotone, seta e lana di certi tessuti, finendo poi per rovinarli fromando i tanto conosciuti antiestetici buchi.
- Tarli: Insetti parassiti che vivono nel legno e lo corrodono fino a rovinarlo completamente. Conosciuti per i loro rinomati fori, questi insetti si nutrono dell'amido e della cellulosa del legno, finendo poi per distruggere l'intera mobilia di casa.
- Acari: gli acari sono tra gli insetti parassiti più comuni, diffusi nelle case dove la presenza della polvere abbonda, questi insetti difficilmente visibili ad occhio nudo, sono portatori di infezioni e malattie, e spesso basta un'attenta pulizia della casa per prevenire il problema all'origine.
- Cimici da letto: insetti parassiti che si trasmettono da un luogo all'altro e che vengono veicolati attraverso un soggetto portatore, solitamente non consapevole. Le cimici da letto si fromano anche in mobili vecchi e tendono a vivere nei materassi.
In tutti questi casi, quando ci si trova di fronte ad una emergenza nascente dalla presenza di insetti parassiti in casa, è necessario rivolgersi a degli esperti, professionisti di disinfestazione, in grado di trovare le giuste misure al problema e avviare un'efficace disinfestazione degli insetti parassiti.
Non aspettare che sia troppo tardi, se anche tu ti trovi a fare i conti con questo increscioso problema, rivolgiti a dei professionisti, chiedi loro una consulenza e libera una volta per tutte la tua casa dalla presenza indesiderata di questi insetti!
Come eliminare gli acari della muffa? Probabilmente pochi conoscono l’esistenza di uno strano insetto, lo psocottero, detto anche acaro della muffa. Nessuno lo conosce perché si tratta di un insetto di dimensioni minuscole, che si trova in un tutti gli ambienti in cui vi siano delle derrate alimentari, della carta oppure della muffa.
Come riconoscere le punture degli acari del letto? Per quanto risulta impossibile vederli a occhio nudo, dobbiamo considerare che gli acari della polvere, normalmente quelli che possiamo trovare nel nostro materasso, sono particolarmente diffusi in tutte le abitazioni, e questo nonostante tutti le precauzioni e i sistemi di pulizia che si possono mettere in atto.
I pidocchi delle piante possono rivelarsi una vera iattura per le nostre piante da frutto e ornamentali: esistono infatti diverse specie di questi insetti (detti anche afidi) che si nutrono della linfa vitale prodotta dalle foglie, fino a farle seccare. La loro presenza e le secrezioni zuccherine che rilasciano al loro passaggio portano poi a un secondo problema, altrettanto fastidioso, rappresentato dalle formiche che di queste secrezioni sono particolarmente ghiotte. Inoltre, gli afidi sono insetti particolarmente resistenti, molto difficili da eliminare.
I pidocchi delle piante (detti anche comunemente afidi) sono fra gli ospiti più sgraditi che possiamo trovare nel nostro giardino: normalmente questi piccoli insetti hanno colori diversi a seconda della specie a cui appartengono, e tendono ad ammassarsi, anche in gran numero, sulla parte terminale delle piante, in particolare sui rami in prossimità di fiori e foglie.
Qual è il trattamento più efficace per i tarli del legno? Se abbiamo mobili in legno nella nostra abitazione, è molto probabile che prima o poi ci troviamo a combattere contro i tarli del legno: questi piccoli insetti (di colore rossastro, che misurano dai 2 ai 9 millimetri) fanno notare la loro presenza grazie ai diversi buchi che possiamo rinvenire nel legno e alla loro attività (tipicamente notturna) , rappresentata da un fastidioso ticchettio prodotto dalle loro fauci sul legno.
Le tarme dei tessuti rappresentano degli ospiti sgraditi che spesso infestano i nostri armadi. Normalmente le tarme dei tessuti o della lana si dividono in due gruppi principali: Tineola Bisselliella o Tineola Pellionella. Il problema principale di questi insetti è che non è facile accorgersi immediatamente della loro presenza e quindi intervenire in modo rapido: spesso ci accorgiamo della loro presenza e dei danni che hanno fatto solamente quando effettuiamo il cambio degli armadi e indossiamo i capi invernali.
Fra i diversi nemici che possono infestare le nostre case, non dobbiamo dimenticare quelli che si annidano nei nostri armadi. Ma come prevenire ed eliminare le tarme della lana? Infatti questi insetti si trovano spesso all’interno dei nostri armadi, dove proliferano indisturbati finché non ci accorgiamo della loro presenza, spesso trovano i nostri maglioni rovinati definitivamente. Bisogna considerare che il tarlo della lana è molto diffuso e non è difficile trovarlo all’interno dei nostri armadi, soprattutto se non vengono messi in atto determinati comportamenti.
Se abitiamo in campagna, soprattutto se abbiamo un orto o un giardino, potremmo avere bisogno di un insetticida per cimici: infatti questi fastidiosi insetti, dal tipico colore verde e in grado di emettere un odore fastidioso e persistente se vengono schiacciati, sono ormai molto diffusi in diverse regioni di Italia. Inoltre, chi vive in città, non può sentirsi al sicuro da questa minaccia: infatti per la diffusione delle cimici sono necessari anche solo piccoli spazi di verde, come quelli che si possono trovare in un giardino oppure in un terrazzo.
Gli acari delle piante, detti anche afidi, sono spesso ospiti sgraditi del nostro giardino e del nostro orto. Ovviamente esistono degli insetticidi chimici che possono essere utilizzati per combattere questi insetti: ma utilizzare dei prodotti chimici soprattutto nell’orto potrebbe non risultare indicato, visto il rischio di contaminazione degli alimenti.
- 1 di 4
- ››