Pulcie e Zecche: Come Liberare la Casa?
Pulci e zecche sono parassiti tipici degli animali (domestici e selvatici) ma possono rappresentare un problema anche per le persone. In particolare le pulci, che non hanno una grande dimensione, possono risultare molto fastidiose perché possono essere presenti in gran numero all’interno di un’abitazione e può essere difficile individuare i loro nidi.
E questo può accadere anche se non si hanno animali domestici: soprattutto nel caso in cui si “eredita” un appartamento, senza che sia stata fatta un’accurata disinfestazione, è possibile trovare questi fastidiosi ospiti, lasciati dai precedenti inquilini. Ma come possiamo agire per individuare le pulci ed eliminarle dalla nostra abitazione?
Pulci e zecche: cominciamo con la pulizia
La prima operazione da compiere è quella di un’accurata pulizia: questo vuol dire utilizzare l’aspirapolvere in tutta la casa, ma soprattutto sui tessuti (per esempio come quelli che coprono i divani) dove più facilmente potrebbero annidarsi questi insetti.
Dopo aver aspirato tutta la polvere presente (e in questo modo dovrebbero essere aspirate anche le uova) dovremmo ricordarci di eliminare rapidamente il sacchetto dell’aspirapolvere, per evitare che gli insetti possano uscire e invadere nuovamente l’ambiente domestico.
Inoltre è importante procedere a un corretto lavaggio di tutti i tessuti presenti nella casa e in cui potrebbero trovarsi delle pulci: è importante che la temperatura dell’acqua sia pari o superiore ai 50°, per garantire una pulizia e un’eliminazione degli insetti e delle uova.
Pulci e zecche: la disinfestazione
Esistono degli appositi prodotti insetticidi per eliminare le pulci: nel caso l’infestazione sia contenuta, è possibile utilizzare degli appositi prodotti in spray, che andranno spruzzati in tutti gli ambienti, insistendo in modo particolare nei luoghi ove potrebbero annidarsi le pulci (attenzione se si hanno animali domestici, perché le loro cucce sono spesso il luogo di partenza dell’infestazione).
In caso invece di un’infestazione di dimensioni maggiori, diventa necessario fare riferimento a un professionista per una disinfestazione professionale, che prevede più interventi e l’utilizzo di prodotti diversi.
Abbiamo visto cosa fare nel caso di infestazione di pulci e zecche: se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi con cui combattere questi insetti, contatta i nostri esperti che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la migliore soluzione.