Disinfestazione roditori

I roditori sono gli animali in assoluto più sgradevoli e portatori di malattie, ecco quindi che la disinfestazione dei roditori è una priorità, se si desidera vivere in un ambiente sano e libero da ogni sporcizia e degrado.

Di roditori ce ne sono di molte specie, alcuni di loro sono più dannosi e pericolosi di altri, ma tutti hanno in comune il proliferare e vivere in ambienti di degrado ambientale, dove la sporcizia regna sovrana. E' quindi fondamentale prevenire la comparsa di questi animali adottando le misure più congeniali, tuttavia qualora questi accorgimenti risultino insufficenti, pianificare una mirata disinfestazione dei roditori è l'unica soluzione possibile.

Partire da una pulizia accurata dell'ambiente che ci circonda è sicuramente un buon punto di inizio, ma se fosse così semplice eliminare il problema in modo definitivo, allora non servirebbe neanche parlare di disinfestazione.

Sono diversi i casi in cui, per varie ragioni, un ambiente curato e pulito non basta ad eliminare il problema all'origine.

Ecco che in questi casi, quando la prevenzione non sortisce gli effetti desiderati, è fondamentale procedere ad una disinfestazione dei roditori mirata, affidandosi a dei professionisti.

I rodotori più nocivi, sia per l'uomo, perchè portatori di malattie, che per le cose, sono certamente i ratti e i topi: questi animali infatti vivono nell'immondizia, soprattuto organica, e si sviluppano e moltiplicano davvero in fretta, fino a formare nidiate di grandi dimensioni, difficili poi da eliminare.

E' quindi consigliato agire sin dalle prime avvisaglie, e disinfestare ratti e topi, anche partendo da una bonifica del territorio circosatnte.

I roditori infatti sono attirati principalmente dal cibo, e il loro habitat ideale oltre all'immondizia, sono i corsi d'acqua stagnante.

Canali d'acqua, laghi non bonificati, tutti quei luoghi dove sporcizia e degrado regnano sovrani, sono l'habitat ideale di topi e ratti. 

Nell'articolo seguente verranno spiegate le misure più idonee da adottare caso per caso, e come agire in fretta senza andare nel panico.

Spesso infatti non ci si accorge della loro presenza, perchè si trascura la possibilità che questi animali possano spingersi sino ai centri abitati: non c'è nulla di più sbagliato, e quando ci si accorge di aver sottovalutato il problema, è facile andare in panico.

In queste situazioni bisogna sempre ragionare a mente fredda, e pensare che ad ogni problema c'è la giusta soluzione.

Nell'articolo seguente spiegherò alcuni consigli pratici per eliminare il problema e procedere ad una efficace disinfestazione dei roditori, tuttavia il consiglio più spassionato che mi sento di condividere, è quello di rivolgersi immediatamente a dei seri professionisti del settore, in grado, grazie alla loro consolidata esperienza, di trovare velocemente la soluzione migliore per ogni singolo caso.

Un rumore che proviene dal tetto o dalla soffitta e uno dei nostri peggiori incubi potrebbe concretizzarsi: un’invasione di roditori. Dobbiamo infatti ricordare che se la nostra casa ha un sottotetto o una soffitta, questi ambienti sono fra i preferiti dai topi, che riescono a trovare un habitat ideale per sopravvivere.

Infatti possono proteggersi dal freddo, avere un posto sicuro per le cucciolate (che durante l’anno sono molto numerose) e ottenere un facile accesso alla nostra abitazione, e quindi al cibo.

Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tendenza a combattere i roditori che infestano le nostre case con sistemi non violenti: questo vuol dire non utilizzare più i classici topicidi (che rischiano anche di essere dannosi per le persone e per gli animali domestici) e nemmeno le trappole che eliminano i topi, ma utilizzare metodologie che puntano ad allontanare i topi da casa.

Come rimuovere gli escrementi di topo dalla nostra abitazione? Potrebbe sembrare una domanda quasi inutile, ma dobbiamo fermarci a considerare un fattore importante: gli escrementi di topo possono essere portatori di virus e batteri, da cui possono derivare patologie anche molto gravi per gli esseri umani.

La lotta contro i topi all’interno della nostra abitazione può rivelarsi realmente difficile: soprattutto se non vogliamo ricorrere a rimedi troppo cruenti (come le trappole oppure le esche topicide). In alternativa, metodi meno cruenti sono sicuramente quelli che sfruttano particolari odori, che risultano fastidiosi per i roditori, per tenerli lontani dalla nostra casa. Sfruttando al meglio questi particolari odori, potremmo anche creare dei repellenti per topi in spray, da utilizzare in tutti gli ambienti che sono infestati dai roditori.

I topi sono un problema che si presenta di frequente, non solo abitando in campagna, ma anche se la nostra casa si trova in città. Soprattutto durante l’inverno è più probabile che i roditori si inseriscano in casa, alla ricerca di cibo e di un riparo dal freddo. Ovviamente, se ci troviamo a combattere contro un’invasione di topi, dovremmo affidarci a una derattizzazione professionale.

Le talpe possono diventare una vera e propria iattura se abbiamo un giardino o peggio un orto: infatti questi animali hanno l’abitudine di scavare delle lunghe gallerie sotto il terreno, che utilizzano per muoversi e per catturare le loro prede, che sono per lo più lombrichi e altri piccoli invertebrati. Il problema è che questa costruzione di gallerie (che può raggiungere un’estensione anche molto ampia) rischia di rivelarsi un danno a livello strutturale ed estetico per il nostro giardino.

L’invasione di topi (in città e campagna) e di ratti è uno dei problemi più fastidiosi che ci possiamo trovare ad affrontare: infatti questi animali sono molto adattabili anche a diverse condizioni di vita, oltre a dimostrare un’incredibile intelligenza nell’evitare le classiche trappole che vengono loro tese.

Vediamo come costruire delle trappole per topi fatte in casa che siano davvero efficaci: sappiamo già che il problema dei topi nelle nostre abitazioni è molto sentito, sia che ci troviamo in città che ci si trovi in campagna. Ovviamente, l’idea di difendersi con trappole per topi fatte in casa può essere utile quando abbiamo a che fare con un numero limitato di esemplari (per esempio, i primi topi che prendono di mira la nostra abitazione e si preparano a sistemare il loro nido all’interno).

Sul mercato esistono tutta una serie di trappole per topi anche molto diverse fra loro: le più diffuse sono le trappole meccaniche (le classiche trappole a molla, le gabbie oppure la colla per topi) e le più innovative e comode trappole per topi elettriche.

Come trovare un nido di topi in casa? E soprattutto, quali sono le tecniche migliori per liberarsi di questi ospiti sgraditi? Bisogna sempre ricordare che trovare un nido di topi in casa è più probabile di quanto normalmente si pensi: infatti i topi sono fra gli animali più adattabili e riescono a vivere anche in piccoli spazi, quindi ripostigli delle case, cantine e garage sono fra i loro nascondigli preferiti.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.