Come Eliminare gli Acari della Muffa

Come eliminare gli acari della muffa? Probabilmente pochi conoscono l’esistenza di uno strano insetto, lo psocottero, detto anche acaro della muffa. Nessuno lo conosce perché si tratta di un insetto di dimensioni minuscole, che si trova in un tutti gli ambienti in cui vi siano delle derrate alimentari, della carta oppure della muffa. Ed è la muffa proprio il substrato ove questo tipo di acaro trova il suo habitat naturale per sopravvivere e soprattutto moltiplicarsi: e quando la presenza di questo acaro della muffa diventa tale da farsi notare, può essere difficili ricorrere a rimedi casalinghi per eliminarlo del tutto dalla nostra casa.

A Tutti gli effetti, nel caso ci sia un’invasione massiccia degli acari della muffa, è necessario ricorrere a specifici insetticidi o, ancora meglio, provvedere a mettere in atto una disinfestazione professionale che elimini completamente il problema. Ovviamente, in situazioni meno gravi, è possibile intervenire a livello preventivo, proprio per evitare che questo acaro della muffa proliferi. Vediamo come fare in pratica.

Come eliminare gli acari della muffa: eliminare la muffa dai muri

Se i muri della nostra casa sono invasi dalla muffa, è molto probabile che gli acari della muffa stiano già proliferando: la prima strategia è quindi quella di eliminare la muffa presente in casa. Sono disponibili diversi prodotti specifici, anche molto semplici da utilizzare per eliminare la muffa. In realtà, se non abbiamo a disposizione questi prodotti, possiamo provare prima di tutto a lavare via la muffa utilizzando della candeggina (che è un potente disinfettante).

Un intervento più radicale può essere quello di provvedere a ridipingere le pareti, utilizzando un apposito prodotto anti muffa: si tratta di vernici a cui sono stati aggiunti dei particolari prodotti, che impediscono la riproduzione dei batteri che porta alla formazione della muffa.

Come eliminare gli acari della muffa: evitare la formazione di muffa

Ovviamente è anche molto importante evitare che la muffa si formi (o si riformi nel caso in cui l’abbiamo già eliminata): per fare questo è molto importante arieggiare per quanto possibile gli ambienti della casa e, quando possibile, tenere aperte le finestre durante le ore in cui il sole è più alto e può entrare all’interno della casa, per svolgere al meglio la sua funzione di eliminazione dell’umidità.

In particolari situazioni (per esempio quando non siano presenti finestre o in caso di livello di umidità molto alto) una soluzione di compromesso può essere rappresentata dall’utilizzo di un deumidificatore. Si tratta di un elettrodomestico in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria e fare in modo che non si formi la muffa sulle pareti e che quindi gli acari della muffa non trovino un ambiente adatto per proliferare.

Molto importante anche la manutenzione delle pareti stesse: rinnovare la pitturazione dei muri, con un prodotto apposito, a intervalli regolari, permette di evitare la formazione della muffa anche in situazioni di elevata umidità.

Abbiamo visto come eliminare gli acari della muffa: se vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di insetti e sui sistemi con cui combatterli, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore al tuo problema di insetti.

Ritratto di Redattore
Inviato da Redattore
il Lun, 06/04/2018 - 15:02
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.