Disinfestazione blatte e scarafaggi

Blatte e scarafaggi sono in assoluto gli insetti più ripugnanti, ed è quindi abbastanza intuibile e logico che, qualora riescano ad entrare in casa, si faccia poi di tutto per allontanarli definitivamente.

La presenza di questi insetti in casa, non è poi così rara come si può pensare, sono infatti diversi i casi in cui blatte e scarafaggi si riproducono senza che i proprietari si accorgano di nulla.

E forse sta proprio qui il vero problema: quando non si pensa neanche lontanamente che questi insetti possano invadere la propria casa, non si prendono le misure preventive adeguate e si rischia così di doverci fare i conti dopo.

In questi casi è necessario intervenire con la disinfestazione di blatte e scarafaggi, e cancellare la loro presenza dalla propria abitazione una volta per tutte.

Molti credono che basti una ambiente pulito per tenere alla larga questi insetti, purtroppo però non è sempre così: a blatte e scarafaggi infatti basta poco, una crepa nel muro, magari nascosta dal divano, e più in generale degli anfratti nascosti o poco visibili.

Certo un ambiente pulito è certamanete un deterrente importante, è forse la base da cui partire per tenere lontano ogni tipo di insetto domestico, ma non sempre è sufficiente per risolvere il problema all'origine.

Sono diversi i fattori che condizionano la presenza di questi insetti nelle nostre case, e non è raro che dipendano da fattori esterni, difficili da controllare e dove è molto più difficile intervenire.

La disinfestazione di blatte e scarafaggi si prefigge di sconfiggere il problema di questi insetti in maniera definitiva, anche partendo da azioni di bonifica dei luoghi che circondano il centro abitato.

Nell'articolo successivo dedicato proprio alla presenza di blatte e scarafaggi in casa, parlerò di alcuni metodi efficaci per allontanare definitivamente la presenza di questi insetti, e di come sia comunque necessario rivolgersi a dei professionisti per sconfiggere questo problema in modo definitivo.

Quando si parla di igiene e si vuole giustamente vivere in una casa pulita è fondamentale affidare la disinfestazione di blatte e scarafaggi a chi è del mestiere, e sa quali soluzioni adottare caso per caso, in modo da trovare quella che fa più al caso tuo!

 

Con il ritorno dell’estate si ripropone un fastidioso problema per le nostre abitazioni: quello degli scarafaggi. Oltre a combattere con gli scarafaggi che camminano lungo i muri e lungo i tubi, in questa stagione ci troviamo anche ad affrontare le blatte volanti, che sono in grado di coprire anche distanze importanti, ma soprattutto di elevarsi anche fino ai piani alti delle case.

Da questi insetti nessuno può considerarsi al sicuro, quindi è importante capire come prevenire un’invasione ed eventualmente allontanare questi insetti dalle nostre case.

Come disinfestare la casa naturalmente e liberarsi per sempre dai fastidiosi insetti? Se è vero che esistono molteplici insetticidi che ci possono aiutare nella quotidiana lotta contro gli insetti, è anche vero che si tratta sempre di prodotti chimici che vanno utilizzati con la massima attenzione e che portano con sé effetti collaterali anche pericolosi.

La bella stagione può portare sgraditi ospiti: in particolare in primavera ed estate è possibile trovare nella nostra abitazione degli scarafaggi. Ma come prevenire un’infestazione di blatte, per non ritrovarci a lottare contro questi fastidiosi insetti in numero troppo elevato? Va subito considerato il fatto che lo scarafaggio è un insetto molto resistente e difficile da eliminare, quindi, in caso di infestazione massiccia, potrebbe essere necessario ricorrere a una disinfestazione professionale.

Sfortunatamente, soprattutto se viviamo in città, possiamo ormai esserci abituati alla presenza dei classici scarafaggi che strisciano lungo i muri e sulle condutture e sono riconoscibili per il loro colore nero. Ma negli ultimi anni abbiamo incontrato sempre più spesso anche un altro ospite poco gradito: gli scarafaggi volanti rossi. Questo tipo di scarafaggio (detto anche blatta americana) si distingue per alcune particolari caratteristiche, che lo rendono una minaccia leggermente diverse rispetto agli scarafaggi classici che siamo abituati ad affrontare.

La presenza di scarafaggi volanti in casa può rivelarsi veramente fastidiosa: infatti, il fatto di vivere a un piano relativamente alto, spesso non è abbastanza per proteggere la nostra abitazione dall’invasione di questi insetti. In realtà anche gli scarafaggi che non volano riescono ad attaccare le abitazioni ai piani più alti, normalmente risalendo attraverso le tubazioni dell’impianto idraulico. Ma allora cosa possiamo fare contro gli scarafaggi volanti in casa?

Avere un appartamento ai piani più alti permette di eliminare completamente il pericolo rappresentato dagli scarafaggi: in realtà no, perché esistono alcune specie di questi insetti che sono in grado non solo di camminare (e a volte di risalire le tubature anche per alcuni piani) ma anche di volare per brevi tratti.

È possibile preparare un repellente naturale per scarafaggi che sia efficace? Bisogna infatti ricordare che questi fastidiosi insetti si ritrovano facilmente in tutti i tipi di abitazioni, sia che si trovino in campagna che in città, e, che oltre a risultare particolarmente sgradevoli da vedere, hanno la capacità di riprodursi con un’elevata velocità.

Blatte volanti: in effetti sembra un nome di un mostro da film horror. Peccato che fra le diverse specie di scarafaggi che normalmente infestano le nostre abitazioni (e sono davvero molte) vi siano spesso anche delle specie che hanno la capacità di spostarsi in volo, oltre che a terra.

Le blatte rosse sono probabilmente la specie più pericolosa per l’uomo (essendo questi insetti vettori di malattie anche molto pericolose, come l’epatite A e il tifo) e quella più difficile da eliminare: si tratta di un tipo di scarafaggi che è possibile trovare solamente in città (in campagna sono scarsamente diffuse), e che normalmente trova riparo, nei mesi più freddi, all’interno dell’impianto fognario.

Come prevenire un’infestazione di blatte o scarafaggi? Nel momento in cui si va verso la bella stagione (in primavera e soprattutto durante l’estate), può capitare di trovare blatte o scarafaggi che si aggirano per casa, come degli ospiti indesiderati. Soprattutto se viviamo in città, e la nostra abitazione si trova nei pressi di uno scavo o di un cantiere, questa evenienza diventa una possibilità concreta.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.