Pulci e zecche sono parassiti tipici degli animali (domestici e selvatici) ma possono rappresentare un problema anche per le persone. In particolare le pulci, che non hanno una grande dimensione, possono risultare molto fastidiose perché possono essere presenti in gran numero all’interno di un’abitazione e può essere difficile individuare i loro nidi.
Disinfestazione pulci
Quando si parla di pulci ci si riferisce spesso ad un problema che riguarda solo gli animali e non l'uomo: non è proprio così. Le pulci infatti, sono insetti parassiti che attaccano quasi esclusivamente gli animali domestici, nidificando tra il loro pelo, che consente loro di nascondersi, e nutrendosi del loro sangue, tuttavia possono diventare pericolose anche per l'uomo se si trascura il problema.
Nidificando nel pelo degli animali domestici come cani e gatti infatti, le pulci, grazie alla loro struttura, saltano poi da un luogo ad un altro, ed è facile trovarle in giro per la casa.
Questi insetti, seppur raramente attaccano l'uomo, possono essere portatori di infezioni e malattie e irritazioni cutanee. Ecco quindi che è fondamentale procedere subito alla disinfestazione delle pulci, per vivere in un ambiente sano, assieme ai propri animali domestici, e senza aver paura di un qualche possibile contagio.
Le soluzioni per contrastare la comparsa o eliminare la presenza delle pulci sono diverse, e generalmente consistono in una pulizia accurata e sistematica delle zone più frequentate dagli animali domestici, come cucce, tappeti, divani.
La pulizia accurata della casa è fondamentale per combattere il problema delle pulci, tuttavia delle volte può non essere sufficiente, o di difficile realizzazione, soprattuto quando gli animali domestici sono numerosi e non si ha tempo per stare dietro a loro in maniera sistematica.
Quando si trascura un ambiente popolato da animali domestici, questo finisce per diventare il regno delle pulci, e specialmente se ci sono anche bambini in casa, la situazione può diventare particolarmente delicata.
In questi casi, quando la situazione è davvero compromessa, è necessario procedere ad una sistematica disinfestazione delle pulci, avvalendosi anche di prodotti antipulci, da districuire sui propri amici a quattro zampe, che siano cani o gatti.
Questo metodo garantisce la disinfestazione delle pulci dal pelo dei vostri animali domestici, e una successiva distribuzione del prodotto anche in casa, dovrebbe risolvere il problema alla radice, una volta per tutte.
Nell'articolo successivo, dedicato proprio a questo fastidioso problema, entrerò più nel dettaglio ed esporrò i singoli rimedi di prevenzione uno ad uno.
In ogni caso quando si affronta una situazione del genere, è sempre opportuno rovolgersi a degli esperti di disinfestazione, professionisti che sapranno trovare le soluzioni che più si addicono alla vostra.
Non aspettare che la tua casa sia invasa dalle pulci, proteggi i tuoi amici a quattro zampe vivendo allo stesso tempo in un ambiente sano e igienizzato! Rivolgiti a dei professionisti e chiedi loro una consulenza!
I consigli per eliminare le pulci da casa possono sempre risultare utili: se infatti abbiamo un animale domestico (sia esso un gatto o un cane) potremmo trovarci a fare i conti con una vera e propria invasione di questi insetti parassiti nella nostra casa.
Le pulci sono un vero e proprio incubo per chi possiede un animale domestico, cane o gatto che sia. È importante eliminare le pulci dagli animali domestici perché sono un fastidio per l’animale (in certi casi possono trasformarsi anche in un vero e proprio problema di salute), ma possono rivelarsi anche un problema per la casa e per le persone che la abitano e stanno a contatto con gli animali.
Se abbiamo un animale domestico (cane o gatto) il rischio che sia attaccato dalle pulci (soprattutto se esce di casa e si incontra con altri animali) è sempre presente. E allo stesso modo è presente il rischio che questi parassiti migrino dal nostro amico a quattro zampe direttamente nella nostra casa (e, anche se rare volte, anche sulle persone che la abitano): ma come possiamo fare per prevenire un’infestazione di pulci?
Le pulci sono insetti parassiti che si nutrono del sangue degli animali, e il problema si presenta principalmente per coloro che possiedono animali domestici.
Questi insetti infatti non sono particolarmente pericolosi per l'uomo, nel senso che difficilmente lo pungono, in quando prediligono il pelo degli animali, dove infatti si nascondono e prolificano.