5 Semplici Misure per Disinfestare le Pulci

Le pulci sono insetti parassiti che si nutrono del sangue degli animali, e il problema si presenta principalmente per coloro che possiedono animali domestici.

Questi insetti infatti non sono particolarmente pericolosi per l'uomo, nel senso che difficilmente lo pungono, in quando prediligono il pelo degli animali, dove infatti si nascondono e prolificano.

Come detto sono rarissimi i casi, tuttavia esiste una rara specie di pulce, la cosiddetta ' pulex irritans ' che punge anche l'uomo, formando sulla parte di pelle colpita dei piccoli bubboni fastidiosi e antiestetici.

Le pulci come detto amano nascondersi nel pelo degli animali, sono insetti di piccole dimensioni, ma comunque più grandi dei pidocchi e facilmente visibili ad occhio nudo.

Dotate di zampe posteriori simili a quelle delle cavallette, questi insetti sono in grado di spiccare grandi salti, spostandosi da un posto all'altro.

La disinfestazione delle pulci è necessaria in tutte quelle situazioni in cui ci si trova a fare i conti con questo insetto, che si sviluppa velocemente e prolifica in gran quantità, arrivando poi ad essere la causa di infezioni e malattie.

Chi possiede animali domestici deve fare molta attenzione al problema delle pulci, in quanto cani e gatti sono i principali inconsapevoli portatori di questi insetti parassiti.

Generalmente basta un pò di attenzione e pulizia per fare in modo che la presenza di questi insetti non si trasformi in un vero e proprio problema, tuttavia se si desidera procedere alla disinfestazione delle pulci, è fondamentale seguire i successivi passaggi:

  1. Pulizia accurata dei tappeti e di ogni angolo di casa dove stazionano solitamente gli animali domestici. Le pulci infatti tendono a saltare dal corpo dell'animale, o semplicemente cadono, cospargendo le zone attorno di uova e insetti. Pulire costantemente la cuccia del cane o del gatto, i tappeti, e le zone dove i nostri animali sono soliti stare, può essere davvero un buon metodo di prevenzione.
  2. Un altra soluzione, simile per certi versi alla prima, è quella di sbattere i tappeti ed ogni altro oggetto invaso dalla presenza delle pulci all'aria aperta, in modo da allontanare questi insetti dalle abitazioni.
  3. Se nel primo punto si faceva riferimento ad una pulizia delle cosiddette zone di sosta degli animali, come le cucce, attraverso l'uso dell'aspirapolvere, un buon metodo è anche quello di lavare almeno una volta la settimana a temperature superiori ai 50 gradi, tutte le zone di contatto dei nostri animali.
  4. Altra soluzione a portata di mano, consiste nel posizionare le cucce ad una certa distanza da tappeti e superifici di stoffa, proprio per evitare che vengano facilmente contagiate ed il problema delle pulci si espanda in maniera considerevole.
  5. Questi appena descritti sono dei comportamenti e dei rimedi preventivi da adottare per evitare la comparsa o l'espansione delle pulci nelle nostre case, tuttavia qualora si desideri procedere ad una vera e propria disinfestazione, è necessario ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici, da utilizzare sulle zone colpite da questi insetti, oppure direttamente sui nostri animali,  munendoli di collari anti pulci o con dei prodotti simili.

Questi appena descritti sono solo alcuni dei rimedi che si possono adottare per contrastare il problema delle pulci in casa, tuttavia nei casi più difficili, o quando queste soluzioni non hanno portato i risultati sperati, l'unica alternativa è quella di rivolgersi a degli specialisti del settore, che grazie alla loro esperienza nell'affrontare problematiche di questo tipo, sapranno trovare immediatamente la soluzione che più fa al caso vostro.

Rivolgetevi con fiducia a degli esperti e liberatevi una volta per tutte da un problema che non bisogna assolutamente trascurare, se non si vuole rischiare di trasformare la proria casa in una alcova di infezioni e malattie!

Non aspettare, attivati subito nella disinfestazione delle pulci, chiedi un preventivo e rendi i tuoi contatti consapevoli del problema e delle possibili soluzioni che si possono trovare!

 

 

 

 

 

 

Ritratto di Paolo
Inviato da Paolo
il Lun, 01/05/2015 - 17:08
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.