Come Eliminare le Pulci dagli Animali Domestici

Le pulci sono un vero e proprio incubo per chi possiede un animale domestico, cane o gatto che sia. È importante eliminare le pulci dagli animali domestici perché sono un fastidio per l’animale (in certi casi possono trasformarsi anche in un vero e proprio problema di salute), ma possono rivelarsi anche un problema per la casa e per le persone che la abitano e stanno a contatto con gli animali. Per questo motivo è importante saper riconoscere con il giusto anticipo i segni di un’invasione di pulci sul nostro amico a quattro zampe, in modo da poter intervenire in modo rapido e impedire che l’invasione si estenda, arrivando a colpire anche noi.

Eliminare le pulci dagli animali domestici: conoscere il nemico per sconfiggerlo

Per eliminare le pulci dagli animali domestici dobbiamo imparare a riconoscere i segni della presenza di questi parassiti sui nostri animali: basta ricordarsi di controllare a intervalli regolari il loro mantello (soprattutto se passano molto tempo all’aperto) e di stare attenti ai loro comportamenti. Per esempio, la tipica reazione alla presenza delle pulci, sia per i cani che per i gatti, è quella di grattarsi in modo ripetuto (fino anche a procurarsi ferite o dermatiti).

Nel momento in cui esaminiamo il mantello del cane o del gatto dovremmo controllare prima di tutto la presenza di piccoli insetti marroni o neri che si muovono in modo molto rapido (ovviamente si tratterà di un’operazione più semplice se il nostro animale ha il pelo chiaro e non troppo folto, perché su un cane dal pelo nero e folto diventa difficile vedere a occhio nudo una pulce).

Dobbiamo anche fare caso a eventuali rash cutanei oppure a zone dove il gatto o il cane si strappano il pelo, e a piccoli ovali bianchi (come una sorta di polverina) che sono le uova delle pulci: tutti questi segnali sono l’indicazione che il nostro quattro zampe sta subendo un attacco da parte di questi parassiti e che dobbiamo intervenire al più presto per eliminare le pulci dagli animali domestici.

Eliminare le pulci dagli animali domestici: come intervenire?

La prima regola per eliminare le pulci dagli animali domestici è quella di spazzolare il cane e gatto con regolarità: in questo modo potremmo accorgerci in modo rapido se vi sono annidate le pulci. Inoltre possiamo utilizzare i cosiddetti bagni antipulci: si tratta di un prodotto abbastanza aggressivo, da utilizzare solamente su esemplari adulti e quando l’infestazione data dalle pulci è molto grave. Oltre all’effetto immediato di eliminazione delle pulci, questo tipo di prodotto lascia un residuo che continua l’effetto disinfettante nel tempo.

Attenzione a seguire sempre in modo accurato le istruzioni per l’utilizzo di questi prodotti, perché le sostanze chimiche contenute in essi possono essere dannose sia per l’animale che per gli esseri umani che le utilizzano.

Per quel che riguarda i classici spray o i collari antipulci, il loro effetto è più che altro preventivo: usati con regolarità possono evitare che i nostri amici animali siano attaccati dalle pulci, ma quando un’infestazione massiccia di parassiti è già in atto il loro effetto è limitato. Anche per questi prodotti è importante seguire con attenzione le istruzioni per l’uso (ed evitare di utilizzarli sui cuccioli, salvo diversamente indicato dal veterinario).

Ricordiamoci anche che se il nostro animale domestico sta subendo un’invasione da parte dei parassiti, è probabile che anche la nostra casa sia “sotto attacco”: dobbiamo perciò pensare a dedicarci a una pulizia approfondita di tutti i luoghi in cui passa il suo tempo il cane o il gatto (con particolare attenzione alle cucce, cuscini, divani e sedie), lavando tutti i tessuti (per eliminare pulci e uova) e utilizzando con cura l’aspirapolvere, in modo da rimuovere sia gli insetti, che le deiezioni che le uova (prevenendo ulteriori infestazioni).

In alcuni casi, nonostante il nostro intervento, diventa difficile contenere l’invasione delle pulci sugli animali domestici, che rischia di estendersi in modo massiccio alla nostra abitazione.

Eliminare le pulci dagli animali domestici non è semplice, ma serve a proteggere la loro e la nostra salute, nonché la nostra casa: se hai necessità di un intervento professionale per difendersi da un’invasione di questi parassiti, contatta i nostri esperti, che sapranno guidarti nella scelta della miglior soluzione per il tuo specifico problema.

Ritratto di Poletti
Inviato da Poletti
il Mer, 11/18/2015 - 16:59
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.