Cosa Attira i Topi? Scopriamo le Esche Migliori

Cosa attira i topi? Questa può sembrare una domanda banale, invece è molto importante sapere dare la risposta giusta: infatti, nel caso nella nostra abitazione troviamo gli inequivocabili segni del passaggio di roditori, diventa importante sapere cosa attira i topi per potersene liberare. Questi animali non sono infatti attirati da tutti gli alimenti allo stesso modo: scegliere quello più adatto ci può aiutare a preparare un’esca appetitosa per i topi, da poter sfruttare in modo efficace nella nostra trappola. E vedremo come in questo ambito vanno smentiti molti luoghi comuni. Ma il primo passo da compiere è quello di individuare rapidamente l’invasione di roditori: vediamo come fare.

Cosa attira i topi: i segni dell’invasione

È molto importante ricordare due fattori che riguardano i topi: in primo luogo questi roditori amano fare il loro nido in luoghi caldi e riparati. Vecchi mobili, buchi nei muri, cantine: ogni luogo poco frequentato può nascondere una tana. Inoltre i topi hanno una capacità di riprodursi rapidamente e in gran numero veramente incredibile: questo vuol dire che se non interveniamo in tempo, potremmo trovarci ad affrontare un’invasione di roditori cui potrebbe impossibile porre un freno. In questo caso “prevenire è meglio che curare” è un’espressione assolutamente veritiera.

Il primo segno evidente del passaggio dei roditori nella nostra abitazione è dato dalla presenza di escrementi: si tratta di piccole palle di colore nero, che troveremo lungo i passaggi maggiormente utilizzati dai topi per muoversi. Inoltre sarà possibile trovare cartoni oppure le imbottiture dei cuscini “rosicchiate”: infatti i roditori utilizzano questi materiali per costruire il loro nido. Se individuiamo questi segnali inequivocabili, è il momento di correre ai ripari: il sistema più diffuso (ma sempre molto efficace) di liberarsi dai topi è quello di preparare un trappola meccanica in cui il topo rimanga imprigionato, per poi liberarlo in seguito e in una zona lontana dalla nostra abitazione: vediamo quali sono le esche migliori per catturare i topi.

Cosa attira i topi: non solo formaggio

Per preparare una trappola per topi potremmo avere la tentazione di ricorrere al classico pezzo di formaggio: peccato che questo alimento non sia fra i preferiti dai topi. Preparare una trappola utilizzando il formaggio potrebbe non sortire alcun effetto, soprattutto se in casa abbiamo altri alimenti ritenuti dai topi maggiormente appetibili: i roditori potrebbero ignorare la nostra esca e dedicarsi agli alimenti che li attirano di più, vanificando così tutto il nostro lavoro e rendendo più difficile la loro cattura.

Un aroma che potrebbe rivelarsi più efficace nell’attirare i topi dovrebbe essere quello del cioccolato: in effetti, si sono svolti degli esperimenti scientifici che hanno dimostrato che i topi, potendo scegliere fra cioccolato e formaggio, sono decisamente attirati maggiormente dal primo (un comportamento simile a quello che si riscontra nella maggioranza degli esseri umani). Altri alimenti che sembrano esercitare un’attrazione fatale sono il burro di arachidi, i dolci in generale (in particolare i biscotti con cioccolato) e gli insaccati (come salame e pancetta).

Inoltre per preparare un’esca efficace per i roditori si potrà sfruttare la loro predilezione per le granaglie e per i semi: infatti anche preparare una trappola con una manciata di noci, mandorle e nocciole. Un trucco per rendere ancora più efficace questo tipo di esca è sminuzzare la frutta secca, in modo che il suo aroma si diffonda più intensamente e riesca ad attirare in modo maggiore i topi. Il formaggio quindi non è la soluzione migliore per preparare un’esca efficace per i topi: è però possibile trovare tutta una serie di alimenti (facilmente reperibili in ogni dispensa o cucina) che possono svolgere egregiamente questa funzione e attirare il topo nella trappola.

Ovviamente dovremmo porre attenzione a che nelle vicinanze della trappola non vi siano altri alimenti che possono distrarre i topi dall’esca: quindi via a una profonda pulizia della dispensa e della cucina, ricordandoci di chiudere pasta, farine e biscotti in contenitori con una chiusura ermetica.

Abbiamo visto cosa attira i topi e quindi ci può essere utile a preparare una trappola: se vuoi avere maggior informazioni sui sistemi di derattizzazione e i loro costi, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e saranno in grado di consigliarti il migliore sistema a seconda delle tue esigenze.

Ritratto di Poletti
Inviato da Poletti
il Lun, 04/25/2016 - 14:12
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.