Tecniche per Disinfestare i Roditori

I roditori sono una macrocategoria che comprende diverse specie, alcune del tutto innocue per l'uomo, altre un pò di più. Nella grande famiglia dei roditori infatti, sono compresi anche conigli, scoiattoli, marmotte e altre specie, che, salvo rari casi, sono davvero lontane dal procurare qualsiasi tipo di danno.

I roditori che più sono pericolosi per l'uomo sono infatti ratti e topi spesso portatori di malattie, oppure le talpe, che a causa della attività sottoterra, possono causare danni e rovinare campi e giardini.

Per queste categorie la disinfestazione dei roditori diventa una vera e propria necessità, perchè la loro presenza, se non arginata al momento giusto, può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

E' facile riscontrare la presenza di roditori come ad esempio gli scoiattoli, anche nei parchi delle grandi città, tuttavia questi animali sono soliti restare nel loro habitat, temono l'uomo ed è quindi praticamente impossibile trovarli nei centri abitati.

Se è vero che la maggior parte dei roditori non sono nè pericolosi nè dannosi, è anche vero che le categorie sopra citate, nello specifico quelle dei ratti, topi e talpe, lo possono diventare.

I ratti e i topi sono molto frequenti, e sono in assoluto la categoria più pericolosa, perchè non solo portatrice di malattie, ma anche di numerosi danni alle cose. 

Naturalmente anche le talpe rientrano nella categoria dei roditori dannosi, anche se, con le dovute proporzioni, non così pericolose come ratti e topi.

La disinfestazione dei roditori, quando si tratta di ratti, topi e talpe è necessaria e da prendere senza alcuna esitazione. Di seguito alcune delle possibili cause della loro comparsa, e dei danni che possono causare:

  1. La causa principale della comparsa dei ratti, è senza dubbio un ambiente malsano, dove sporcizia, immondizia e residui alimentari sono alla luce del sole, e in prossimità dei centri abitati. Anche la presenza di acqua stagnante, così come di corsi d'acqua sporca, possono essere delle fonti di attrazione per questi roditori. I ratti sono pericolosi e in passato portatori di malattie come le scabbia e, si riteneva, addirittura la peste. Non è facile stabilire quali malattie possono portare, tuttavia se si desidera vivere in un ambiente sano, è fondamentale procedere alla disinfestazione di questi roditori.
  2. Le talpe da un punto di vista dell'igiene e della salute, non sono così pericolose come i ratti o i topi, perchè vivono principalmente sottoterra e non escono quasi mai allo scoperto. La pericolosità di questo roditore sta principalmente nei danni che può causare alle cose, giardini, campi, orti. Disseminando di buche un giardino o un orto finiranno poi per rovinarlo.

Questi appena descritti sono senza dubbio le categorie di roditori più dannose o pericolose per l'uomo, ma possono essercene anche delle altre, a seconda delle situazioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, queste restano senza orma di dubbio le categorie che più si riscontrano e di cui spesso si richiede la disinfestazione.

Negli articoli successivi dedicati proprio a queste due categorie, esporrò alcuni dei possibili rimedi da adottare, quando ci sitrova di fronte a questo problema.

Tuttavia, sia che ti trovi in un centro abitato di città, sia in una casa isolata di campagna, dove la presenza di questi roditori è più facile da riscontrare, è sempre meglio rivolgersi a degli specialisti, persone che hanno dimestichezza con la disinfestazione dei roditori e di qualunque altra categoria pericolosa o dannosa per l'uomo.

Non aspettare che la presenza dei roditori diventi un problema difficile da affrontare, rivolgiti con fiducia a dei professionisti, abituati ad affrontare con successo queste tematiche, vivere in un ambiente sano è una priorità a cui non si deve rinunciare per nulla al mondo!

 

 

 

Ritratto di Paolo
Inviato da Paolo
il Mar, 12/09/2014 - 11:45
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.