Tutti i Metodi per Disinfestare le Talpe

Tra tutti i roditori la talpa è senza dubbio quello più innocuo, in quanto diversamente da ratti e topi, le talpe vivono sottoterra, e non proliferano tra sporcizia e immondizia.

Nonostante non sia un animale portatore di malattie e quindi non così indesiderato come lo sono invece ratti e topi, la talpa resta comunque un roditore dannoso, perchè rovina prati e giardini, costellandoli di buche e mucchietti di terra sulla superficie.

Se si desidera evitare che il giardino o il cortile venga devastato, è necessario provvedere alla disinfestazione delle talpe, per allontanarle definitivamente dalle proprie terre.

Naturalmente ci sono molti metodi, alcuni più invasivi di altri, ma tutti si prefiggono l'obbiettivo di risolvere il problema all'origine, eliminando o allontanando definitivamente le talpe da cortili e giardini.

E' certamente antiestetico vedere il proprio giardino invaso da mucchietti di terra, soprattutto se si è speso tempo e denaro per renderlo il più presentabile possibile.

Quando si investe sulla propria abitazione per migliorarne l'estetica e la qualità, è anche giusto prendere tutte le misure necessarie, al fine di evitare che ogni sforzo risulti poi vano.

Ecco quindi che studiare un metodo per la disinfestazione delle talpe, risulta di fondamentale importanza per salvare i propri investimenti, preservandone il giusto valore.

Naturalmente, essendo le talpe dei roditori dannosi ma non nocivi, si cercherà di rendere inoffensivo l'animale, allontandolo, ma non uccidendolo.

Di seguito alcuni rimedi dal risultato certo:

  1. Un metodo semplice ed efficace, consiste nel collocare una rete metallica a maglia stretta, interrandola ad una certa profondità. Questo è un deterrente dall'efficacia certa, in quanto le talpe non scavano molto in profondità nel terreno, e se trovano degli ostacoli, cambiano direzione. In questo caso si riesce a prevenire l'invasione di questi roditori nei nostri giardini, evitando la loro eliminazione definitiva.
  2. Un altro metodo semplice e del tutto innoquo per le talpe, ma allo stesso tempo efficace, consiste nel cosiddetto ' sitema dei coppi ' che consite nell'appendere ad un ramo o ad un palo piantato nel terreno, dei recipienti di metallo, che battendo tra loro provocano un rumore tale da allontanarle definitivamente. Questo metodo utilizzato in passato per allonare le talpe, è oggi sostituito dai più moderni dissuasori ad ultrasuoni,  che hanno lo stesso principio dei coppi, ma ovviamente una efficacia maggiore.
  3. Un ultima soluzione, piuttosto tradizione, consiste nell'eliminare la presenza invasiva delle talpe, con l'utilizzo di trappole meccaniche, che non hanno lo scopo di uccidere l'animale, ma di catturarlo, per poi essere liberato in un altro luogo.

Qualsiasi sia la soluzione che si decide di adottare, è comunque importante raggiungere l'obbiettivo, ossia il sicuro allontanamento delle talpe dal proprio terreno.

Con i metodi sopra elencati questo obiettivo si raggiunge, tuttavia è necessario rivolgersi a degli esperti del settore, professionisti che hanno già avuto modo di affrontare diversi problemi di disinfestazione delle talpe,  che sanno come muoversi e quali sono le soluzioni migliori  a seconda delle circostanze.

La disinfestazione della talpa non è infatti cosa così facile da affrontare e il fai da te può risultare alla lunga privo di significativi risultati, e finendo per essere poi anche controproducente se non si riesce a risolvere il problema.

La prevenzione è infatti la via migliore, tuttavia quando ci si accorge troppo tardi della presenza di questi animali indesiderati, è necessario agire già alle prime avvisaglie, prima che sia troppo tardi, e il vostro giardino invaso da buche antiestetiche e dannose, difficilmente eliminabili.

Rivolgiti a dei professionisti, anche per prevenire il problema delle talpe! Contattaci per ulteriori informazioni tecniche e adotta la misura che meglio si addice al tuo terreno, Richiedi un preventivo, e affida il tuo problema a chi ha la soluzione a portata di mano!

 

Ritratto di Paolo
Inviato da Paolo
il Mer, 11/19/2014 - 16:04
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.