Scopriamo i Rimedi Naturali per Eliminare gli Insetti in Dispensa

Esistono dei rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa? Perché capita più volte di quanto ci aspettiamo di trovare la nostra dispensa piena non solo di alimenti, ma anche di fastidiosissime farfalline: questi insetti, conosciuti anche come tignole della farina, hanno l’abitudine di attaccare non solo la farina, ma anche la pasta, il riso, i biscotti e il cacao. E quando ci accorgiamo dell’invasione in atto (normalmente aprendo un pacchetto di alimenti escono fuori le antipatiche e fastidiose farfalle) ormai è troppo tardi, perché gli insetti hanno già deposto le uova che si sono schiuse in insetto adulto. Quindi diventa necessario un intervento radicale.

I rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa: la pulizia

Se l’invasione è già avvenuta, è molto importante provvedere a una pulizia accurata della dispensa: prima di tutto buttare nella spazzatura tutte le confezioni di alimenti aperte e pulire con attenzione tutti i piani della dispensa, in modo da eliminare le briciole (in questo caso può essere molto utile l’aspirapolvere dotato di apposito beccuccio, che può raggiungere la polvere anche negli angoli più nascosti). Se possibile, la soluzione migliore sarebbe quella di smontare i piani stessi per poterli pulire meglio.

Per quel che riguarda le confezioni ancora chiuse di alimenti, si può provare a sistemarle nel congelatore, per almeno 3 o 4 giorni: la temperatura sotto zero è infatti in grado di uccidere le uova e anche eventuali larve che possano trovarsi all’interno del cibo.
Per una maggiore igiene è importante poi pulire l’intera dispensa con una soluzione di acqua e aceto, prima di rimettere al suo interno gli alimenti. E se utilizziamo contenitori di plastica o di acciaio per gli alimenti, è importante lavare anche questi con la soluzione di acqua e aceto e asciugarli con attenzione prima di rimettere al loro interno farina, pasta, biscotti o zucchero.

I rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa: i profumi della natura

Ma oltre alla pulizia, esistono altri trattamenti che possiamo effettuare per evitare l’invasione di farfalline nella nostra dispensa? Un alleato importante è rappresentato dalle foglie di alloro: infatti l’odore di questa pianta è in grado di tenere lontano le farfalline e altri insetti. Per sfruttarlo al massimo dobbiamo utilizzare foglie fresche da sistemare nei ripiani della dispensa e da sostituire appena perdono la freschezza e l’intensità del profumo. Anche il profumo dei chiodi di garofano è un potente deterrente per questi insetti: possiamo sfruttarlo infilzando diversi chiodi di garofano su un’arancia e sistemandola sugli scaffali della dispensa.

I rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa: gli olii essenziali

Anche gli olii essenziali sono efficaci per allontanare gli insetti dalla dispensa: in particolare, possiamo bagnare un fazzoletto di cotone con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, per poi sistemarlo nella dispensa per tenere lontano le farfalline. Se non amiamo il profumo della lavanda, la stessa efficacia contro gli insetti possiamo trovare nell’olio essenziale, di eucalipto, di menta o di citronella.

I rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa: l’acido borico

L’acido borico può fornire un rimedio efficace contro gli insetti in dispensa: basta mescolarlo con farina di mais (la proporzione è 1 parte di farina di mais per 3 parti di acido borico) e poi inserirlo in piccoli contenitori nella dispensa. Ovviamente bisognerà fare molta attenzione a maneggiare questo composto, che non dovrà entrare in contatto con gli alimenti, per non rischiare una contaminazione. Allo stesso modo, non è la soluzione più indicata quando ci sono dei bambini che hanno accesso alla dispensa.

In commercio esistono inoltre delle trappole a base di ferormoni: questa sostanza attrae gli insetti della dispensa, che rimangono imprigionati sulla superficie adesiva della trappola. Bisogna sistemare queste trappole all’interno della dispensa, tenendole lontane dalle correnti d’aria o dalle fonti di luce per preservare intatta la loro efficacia contro gli insetti.

Abbiamo visto alcuni rimedi naturali per eliminare gli insetti in dispensa: se vuoi avere maggiori informazioni su questi e su altri insetti che possono invadere la tua abitazione e la tua cucina in particolare, sui metodi per liberarsene e sui costi di una disinfestazione professionale, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la migliore soluzione a seconda delle tue esigenze.

Ritratto di Poletti
Inviato da Poletti
il Gio, 01/26/2017 - 17:03
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.