Scopriamo i Più Efficaci Rimedi Contro gli Insetti in Cucina

La nostra cucina e in particolare la nostra dispensa possono essere oggetto dell’invasione di diversi tipi di insetti: basta pensare alle formiche, alle tarme o peggio ancora alle farfalline del cibo, che attaccano silenziosamente fino a rendere non più commestibili i nostri alimenti. Vediamo allora i rimedi contro gli insetti in cucina, in modo da eliminare questo fastidioso problema e da evitare sprechi inutili di cibo.

Per prima cosa, ricordiamoci che in questo articolo vedremo solo rimedi contro gli insetti in cucina assolutamente naturali: considerando il fatto che dobbiamo intervenire sui quegli ambienti della casa in cui è presente il cibo che normalmente consumiamo, la soluzione migliore è quella di evitare assolutamente l’utilizzo di prodotti chimici (come gli insetticidi spray) che sono sicuramente molto efficaci, ma non è sicuro correre il rischio di contaminare gli alimenti con le sostanze chimiche, perché le conseguenze per la salute umana potrebbero essere anche molto gravi.

Rimedi contro gli insetti in cucina: controllare tutta la dispensa

Gli insetti che attaccano il cibo hanno la capacità di spostarsi molto rapidamente da un alimento a un altro, per continuare il loro percorso di contaminazione. Per questo motivo, quando ci accorgiamo della presenza di questi insetti nella nostra cucina e nella nostra dispensa, diventa necessario controllare tutti gli alimenti presenti, nessuno escluso. Vanno controllate tutte le scatole del cibo (ricordiamoci che anche un piccolo foro può bastare per consentire il passaggio degli insetti alimentari) e va buttato via ogni alimento contaminato.

Per maggiore sicurezza è necessario controllare anche tutti i mobili della cucina: se non eliminiamo tutti gli insetti, il problema si ripresenterà periodicamente. Facciamo attenzione anche alle pieghe delle confezioni morbide (per esempio quelle dello zucchero o della farina): gli insetti e anche le loro uova possono annidarsi in spazi molto piccoli. E quando buttiamo via gli alimenti, ricordiamoci di chiudere tutto in un sacco di plastica senza fori, in modo da evitare un’ulteriore diffusione di questi insetti.

Rimedi contro gli insetti in cucina: il freddo

A questo punto dovremmo aver controllato tutta la cucina e la dispensa e avere eliminato tutti gli alimenti contaminati dagli insetti: sistemiamo quegli alimenti che ci sembrano nel frigorifero, dove li terremo almeno per 2 o 3 giorni. Il freddo ha infatti la capacità di uccidere gli insetti adulti e bloccare lo sviluppo delle uova che ci fossero eventualmente sfuggiti. Prima di rimettere gli alimenti nella dispensa è utile effettuare un altro controllo, per essere completamente sicuri di avere eliminato ogni fonte di infestazione.

Rimedi contro gli insetti in cucina: insetticida fai da te

Ora che la dispensa è vuota è il momento di pulirla e disinfettarla a fondo: per farlo possiamo preparare un insetticida liquido a base di acqua e aceto bianco, con cui passeremo tutti i mobili della nostra cucina (attenzione in particolare ai ripiani e alle pareti interne). In questo modo disinfetteremo i mobili ed elimineremo eventuali uova o insetti che si trovano ancora nella nostra cucina.

Rimedi contro gli insetti in cucina: prevenire l’infestazione

Ora che la nostra cucina è libera dagli insetti del cibo possiamo mettere in atto un efficace piano di prevenzione: prima di rimettere il cibo al suo posto sistemiamo sui ripiani delle foglie di alloro, perché il profumo di questa pianta aromatica è in grado di prevenire l’infestazione di insetti alimentari. Lo stesso effetto possiamo ottenere spruzzando un mix di olio essenziale (quello alla citronella e quello all’arancia sono i più efficaci in questo senso) e acqua sui mobili: in più avremmo anche un delicato profumo nella nostra cucina.

E ricordiamoci di sistemare qualche striscia di nastro biadesivo all’interno della nostra dispensa: questo ci potrà essere utile per catturare gli insetti alimentari e fornirci un allarme immediato se l’infestazione si ripresenterà. Si tratta di una spia che ci permetterà di intervenire in tempo, prima che l’invasione assuma dimensioni difficilmente gestibili.

Abbiamo visto alcuni rimedi semplici e naturali contro gli insetti in cucina: si tratta di un problema molto fastidioso, la cui soluzione a volte non è troppo semplice. Se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi per liberarti dagli insetti alimentari, sui prodotti a disposizione e sui trattamenti professionali, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere in modo chiaro ed esauriente a tutte le tue domande.

Ritratto di Poletti
Inviato da Poletti
il Lun, 02/08/2016 - 09:17
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.

Approfondimenti su Disinfestazione roditori: Disinfestazione talpe