Rimedi per gli Insetti della Dispensa: i Più Efficaci

Quali sono i più efficaci rimedi per gli insetti dalla dispensa? Per quanto cerchiamo di essere attenti, può capitare anche a noi di trovarci a combattere nella nostra vita quotidiana con diversi tipi di insetti, più o meno fastidiosi o pericolosi. La prima operazione che saremmo tentati di effettuare per liberarci dei diversi insetti sarebbe quella di ricorrere ad appositi insetticidi: si tratta di prodotti chimici sicuramente efficaci, ma il cui utilizzo comporta diversi problemi. Prima di tutto le sostanze con cui questi insetticidi sono preparati possono rivelarsi dannose per le persone (soprattutto bambini e persone anziane) e per gli animali domestici.

Inoltre possono contaminare il cibo, se vengono utilizzati senza le adeguate cautele. E per ultimo rischiano di eliminare in modo indiscriminato tutti gli insetti, non solo quelli nocivi ma anche quelli importanti per un complessivo equilibrio ambientale.

Considerati tutti questi fattori, può in effetti valere la pena di mettere in atto tutta una serie di rimedi naturali che ci permettono di liberarci degli insetti senza l’utilizzo indiscriminato di sostanze chimiche, ma pur sempre in modo efficace. Fra questi rientrano anche i rimedi per gli insetti della dispensa: si tratta di piccoli insetti di colore marrone, il cui habitat preferito è rappresentato dagli ambienti caldi, umidi e poco illuminati.

La loro alimentazione si basa soprattutto su farinacei, come riso, farina e pasta, anche se è possibile che si nutrano di zucchero, biscotti e cibo secco per animali (i croccantini per cani e per gatti): considerati questi fattori diventa ovvio che questi insetti trovino il loro luogo preferito nelle nostre dispense, dove approfittano in particolare di tutti quei contenitori di cibo che vengono lasciati aperti (oppure che presentano dei difetti e delle aperture, attraverso cui gli insetti possono entrare nel contenitore stesso), per nutrirsi e crescere indisturbati (finché non raggiungo il momento di maturazione e da larve si trasformano in farfalline è molto difficile individuarli).

Rimedi per gli insetti della dispensa: le pulizie di primavera

Per combattere gli insetti della dispensa è necessaria una pulizia profonda, soprattutto nei mesi più caldi (il freddo dell’inverno è nemico di questi insetti): nel momento in cui si avvicina la stagione calda, è quindi utile procedere a una pulizia accurata della dispensa. Nei mesi più caldi potrebbe essere utile utilizzare per i farinacei utilizzare dei contenitori (in plastica, metallo o vetro) dotati di una chiusura ermetica. Questo impedirà agli insetti di nutrirsi con il cibo e permetterà di conservarlo fresco per un periodo più lungo (nel caso del riso, potrebbe essere utile conservarlo in frigo, soprattutto durante l’estate, perché si tratta del cereale che viene attaccato più di frequente).

Attenzione anche alle confezioni che portiamo a casa dal supermercato: non è raro infatti che gli insetti siano già presenti in esse e che portandole nella nostra dispensa diamo il via a una vera e propria invasione. Il freddo si rivela anche in questo caso uno dei più efficaci rimedi per gli insetti della dispensa: basterà infatti le confezioni appena acquistate non direttamente nella dispensa, ma per circa 48 ore nel nostro freezer. In questo modo insetti adulti e larve eventualmente presenti nella confezioni saranno eliminati rapidamente.

Facciamo in modo che nella dispensa non vi siano briciole (che potrebbero attirare anche le formiche) e ricordiamoci di non mescolare nello stesso barattolo prodotti con diverse date di scadenza.

Rimedi per gli insetti della dispensa: gli aromi

Per tenere lontani gli insetti dalla dispensa possiamo utilizzare alcuni aromi particolari, che si rivelano molto efficaci in questo caso: in particolare potremmo sistemare nella dispensa delle foglie di alloro, dei chiodi di garofano e qualche buccia di arancia. Il profumo intenso di questi aromi eserciterà un effetto preventivo sull’invasione di insetti delle dispensa.

Vi sono poi delle essenze (come quella di eucalipto) che possono essere efficaci contro gli insetti della dispensa, anche se è importante che non vengano a contatto diretto con gli alimenti.

Abbiamo visto alcuni rimedi per gli insetti della dispensa, che ci permettono di combattere questi fastidiosi parassiti: se vuoi avere maggior informazioni su questi insetti e sui modi con cui eliminarli dalla tua cucina e dispensa, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere alle tue domande e suggerirti la soluzione migliore a seconda delle tue necessità.

Ritratto di Poletti
Inviato da Poletti
il Lun, 05/02/2016 - 22:36
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.