Tutto ciò che è Necessario Conoscere su Blatte e Scarafaggi

Conoscere le blatte e gli scarafaggi è il primo passo per prendere le adeguate contromisure e procedere poi ad una efficace disinfestazione delle stesse. In generale conoscere il proprio nemico è il primo passo per vincere la guerra, ed è per questo che se si possiede un'infarinatura generale sulle cause che producono la comparsa di questi insetti si è poi preparati nell'affrontare il problema.

Le blatte e gli scarafaggi infatti, sono insetti particolarmente pericolosi per la salute dell'uomo e degli animali domestici, in quanto, oltre ad alimentarsi e svilupparsi in ambienti dove l' igiene è precaria, contribuiscono ad aggravare la situazione, contaminando gli alimenti e procurando malattie e allergie alimentari.

Questi insetti infatti possono fungere da veicolo per diversi microrganismi patogeni ed altri parassiti che finiscono poi per contaminare alimenti, l'uomo e gli animali domestici in maniera diretta. Nel momento in cui riescono ad entrare in contatto con il cibo, lo infestano di escrementi, di microrganismi e parassiti, e se quegli alimenti finiscono per essere ingeriti, possono davvero arrecare gravi conseguenze.

Tuttavia non è necessario che le blatte e gli scarafaggi infestino il cibo per essere pericolose, basta infatti la semplice inalazione di frammenti del loro corpo per procurare gravi conseguenze alla salute, soprattutto dei bambini.

Ecco che è quindi necessario conoscere le blatte e gli scarafaggi se si vuole comprenderne la pericolosità e il motivo per cui è necessario procedere immediatamente alla loro disinfestazione.

Sicuramente vivere in un ambiente trascurato e sporco, è la causa principale della comparsa e dello sviluppo di questi insetti, tuttavia tenere un ambiente pulito ed igienizzato, non è sempre sufficiente.

Le blatte e gli scarafaggi, che si presentano in varie categorie e specie, sono solite annidarsi nei tubi di scarico e condotti idraulici, e da li risalire fino a raggiungere ed entrare in casa. Risalendo i condotti idraulici fognari, ma non solo, è probabile che questi insetti domestici facciano la loro comparsa nelle docce o nei lavandini, per poi rimanere alimentandosi dell'acqua stagnante presente nei lavelli, e da lì poi partire per colonizzare ogni angolo della casa alla ricerca di cibo.

Questi comportamenti sono da sempre ripetuti e i tubi di scarico rimangono le vie di accesso più probabili e sicure per questi insetti. Ovviamente più l'ambiente che li circonda sarà ospitale, più sarà probabile che la loro presenza si consolidi e cresca.

Tenere sotto controllo i punti di accesso, magari cambiando le tubature logore e sporche, può essere senza dubbio un buon metodo per bloccare la comparsa di questi insetti, ed è per questo motivo che è fondamentale conoscere le abitudini di blatte e scarafaggi, per potersi poi difendere dalla loro invasione.

Come detto una buona prevenzione di controllo è fondamentale, tuttavia quando queste misure non sono da sole sufficienti a contrastare la comparsa di questi insetti pericolosi per salute dell'uomo, è necessario rivolgersi a degli esperti di disinfestazione, che provvederanno a disinfestare l'ambiente contaminato e creare le condizioni necessarie perchè non si ripresentino.

Se anche tu hai avuto o hai tuttora problemi con la presenza di blatte e scarafaggi, o conosci qualcuno alla prese con questo genere di difficoltà, non indugiare a condividere questo articolo, in modo tale da mettere in condizione i tuoi contatti di sapere quali sono le cause della comparsa di questi insetti, e le soluzioni che si possono adottare rivolgendosi alle persone giuste.

Non esitare a contattare dei professionisti di disinfestazione, rivolgiti a loro e metti in buone mani la sicurezza della tua casa!

 

 

Ritratto di Paolo
Inviato da Paolo
il Ven, 01/30/2015 - 11:44
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.