Consigli Pratici per Disinfestare gli Insetti Domestici

La presenza degli insetti in casa, è inutile negarlo dà molto fastidio, anche se è doveroso aggiungere che è un problema molto comune e presente nella maggior parte delle abitazioni.

Basta infatti poco, qualche prodotto alimentare andato a male, farina, grano, e molti altri ancora, per far si che questa presenza indesiderata si sviluppi molto velocemente, arrivando a popolare ogni angolo della casa.

In questi casi, la disinfestazione degli insetti domestici è assolutamente una misura da prendere senza alcuna esitazione, se si vuole mantenere la propria casa un posto accogliente ed ospitale.

Di insetti domestici ce ne sono di molte specie, alcune molto comuni, altre meno, ma tutte legate dalla presenza indesiderata da parte di qualsiasi proprietario: che siano infatti le più comuni e innocue formiche, oppure le più spregevoli e rivoltanti blatte, che siano le tarme del legno o i comuni parassiti alimentari, chiunque farebbe volentieri a meno della loro presenza in casa.

Ecco quindi che è importante partire dalle cause che generano il proliferare di questi insetti indesiderati, spesso infatti basta un pò di prevenzione e attenzione, per evitare che questi insetti crescano indisturbati.

Le cuase della presenza diegli insetti domestici sono diverse, e dipendono principalmete dalla tipologia di insetto in questione: le formiche ad esempio sono attirate dal cibo, soprattutto dagli zuccheri, è quindi consigliabile cercare di tenere lontano questi prodotti dai possibili punti di accesso.

La disinfestazione degli insetti domestici, resta comunque necessaria qualora questi rimedi risultino insufficienti.

Di seguito alcuni accorgimenti utili:

  1. Come già accennato uno dei possibili rimedi consiste nel tenere lontano prodotti alimentari, soprattutto zuccheri, dai possibili punti di accesso alla casa, ( balconi finestre ). Questo genere di precauzione è fondamentale per insetti come le formiche, particolarmente golose di zuccheri e sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare.
  2. Tenere pulita la casa è una delle cose principali da fare, ed è certamente la prevenzione più sicura per allontanare insetti come blatte e scarafaggi, che in genere prolificano nella sporcizia. Una costante e accurata pulizia della casa è la base da cui partire per tenere alla larga qualsiasi tipo di insetto, ma può non essere sufficiente, per allontare del tutto la loro presenza.
  3. Controllare periodicamente cibi e prodotti alimentari soggetti a scadenza è anche un utile accorgimento per evitare la presenza di insetti alimentari. Bisogna infatti cercare di non tenere in casa prodotti farinacei come mais e derivati, a meno che non li si utilizzi spesso. Questi prodotti infatti, se conservati per lunghi periodi, possono diventare la dimora ideale per insetti di ogni tipo.
  4. Le tarme sono degli insetti dannosi che rodono il legno riempiendolo di piccoli fori, che, a lungo andare possono rovinare irreparabilmente il mobile. Anche in questo caso un possibile rimedio consiste nel tenere costantemente curato il legno, magari passando regolarmente delle mani di vernice.

Negli articoli successivi tratterò l'argomento disinfestazione insetti domestici in maniera più approfondita, partendo dai rimedi più efficaci per combattere e disinfestare questi insetti,  dopo che le soluzioni preventive non hanno avuto l'efficacia sperata.

In ogni caso queste sopra elencate sono delle regole preventive facilmente riconducibili al buon senso, e valide per situazioni comuni, dove la presenza degli insetti domestici non è particolarmente elevata e diffusa.

In tutti gli altri casi invece, ossia in quelle situazioni particolarmente problematiche è necessario l'intervento di professionisti del settore, persone esperte, che hanno trattato numerosi casi di disinfestazione di insetti domestici, ed hanno maturato una esperienza tale da trovare sin da subito la giusta soluzione che fa al caso vostro.

Non indugiate a chiamare e farvi aiutare, affidate il vostro problema a chi sa affrontare e trovare sempre le soluzioni migliori!

 

Ritratto di Paolo
Inviato da Paolo
il Ven, 11/21/2014 - 11:57
Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.